INSEGNAMENTO: ANALISI STRATEGICA PER LE DECISIONI AZIENDALI

Titolo del Corso: ANALISI STRATEGICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
Crediti: 6
Corso di Laurea Magistrale: Economia aziendale
Anno Accademico: 2018-2019

Obiettivi formativi:

Il corso fornisce agli studenti conoscenze nell’ambito del framework teorico e delle tecniche necessarie per adottare le decisioni strategiche in ambito aziendale. Gli studenti saranno in grado di comprendere l’importanza delle idee e dei fattori strategici che sovrastano, ispirano, guidano e determinano i fenomeni della gestione aziendale e, in particolare, come ogni disegno strategico richieda un proprio modello organizzativo che coniughi l’evoluzione delle condizioni operative di gestione strategica interna con quelle del contesto ambientale. Fondamentale lo studio degli strumenti per la strategic intelligence ed una particolare attenzione agli intangibili aziendali

Inizio delle lezioni:
27 febbraio 2019

Orario del corso:
lunedì (solo nel mese di marzo) dalle 14 alle 16 (aula Pescatore)
mercoledi dalle 14 alle 16 (aula Pescatore)
giovedi dalle 11 alle 13 (auletta del II piano)

Calendario del corso:
mercoledì 27/2 (INIZIO LEZIONI),  giovedì 28/2, lunedì 4/3, mercoledì 6/3, giovedì 7/3, mercoledì 13/3, giovedì 14/3, lunedì 18/3, mercoledì 20/3, giovedì 21/3, lunedì 25/3, mercoledì 27/3, giovedì 28/3, mercoledì 3/4, giovedì 4/4, mercoledì 17/4, giovedì 18/4, mercoledì 8/5, giovedì 9/5, mercoledì 15/5, giovedì 16/5, mercoledì 22/5, giovedì 23/5, mercoledì 29/5.

 

Programma del corso:

Modulo I: analisi strategica nel sistema azienda

1) L’azienda;
2) economicità, sistematicità e fini aziendali;
3) il governo dell’azienda: contenuto e finalità;
4) la strategia e la politica aziendale

Modulo II: gli output dei sistemi informativi gestionali

1) Sistemi informativi gestionali e decisioni aziendali;
2) output contabili ed extracontabili;
3) sistema informativo direzionale;
4) dai sistemi di supporto alla business intelligence

Modulo III: strategic intelligence

1) definizione e contenuti dello strategic intelligence;
2) modelli e strumenti di analisi strategica

Modulo IV: gli intangibles

1) Evoluzione, definizione, visualizzazione e misurazione degli Intangibili;
2) il capitale relazionale;
3) il modello del CAOS

 

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

- R.M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2011;

- M. Galeotti, S. Garzella (a cura di) governo strategico dell’azienda (cap. 19);

- P. Paoloni, La dimensione relazionale delle imprese femminili, francoangeli, 2011 (cap 1, 5, 6);

- Appunti a cura del docente

 

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 11 giugno 2019
- 1 luglio 2019
- 4 settembre 2019
- 8 ottobre 2019
- 9 gennaio 2020
- 30 gennaio 2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma