INSEGNAMENTO: ANALISI STRATEGICA PER LE DECISIONI AZIENDALI

Titolo del Corso: ANALISI STRATEGICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
Crediti: 6
Corso di Laurea Magistrale: Economia aziendale
Anno Accademico: 2019-2020

Obiettivi formativi:

Il corso fornisce agli studenti conoscenze nell’ambito del framework teorico e delle tecniche necessarie per adottare le decisioni strategiche in ambito aziendale. Gli studenti saranno in grado di comprendere l’importanza delle idee e dei fattori strategici che sovrastano, ispirano, guidano e determinano i fenomeni della gestione aziendale e, in particolare, come ogni disegno strategico richieda un proprio modello organizzativo che coniughi l’evoluzione delle condizioni operative di gestione strategica interna con quelle del contesto ambientale. Fondamentale lo studio degli strumenti per la strategic intelligence ed una particolare attenzione agli intangibili aziendali.

Inizio delle lezioni:
26 febbraio 2020

Orario del corso:
lunedì dalle 14 alle 16 (aula Pescatore)
mercoledi dalle 14 alle 16 (aula Pescatore)
giovedi dalle 11 alle 13 (aula Pescatore)

Calendario del corso:

 

Programma del corso:

Modulo I: Analisi strategica nel sistema azienda

L’azienda come «sistema di sistemi»; Economicità, sistematicità e fini aziendali

Modulo II: Le PMI

definizioni, concezioni classiche di imprenditore e studi sull’imprenditorialità, tipologie di PMI e modelli di crescita; Piccole imprese familiari; le imprese femminili

Modulo III: Il governo dell’azienda

Elementi di metodo, contenuto e finalità; La strategia e la politica  nelle diverse fasi di vita dell’azienda. Le crisi e le strategie di risanamento

Modulo IV: Gli intangibles

 Evoluzione, definizione, visualizzazione e misurazione degli Intangibili; il capitale relazionale come driver di valore;  il modello del CAOS

Modulo V: Strategic intelligence

Sistemi informativi gestionali e decisioni aziendali; dai sistemi di supporto alla business intelligence; modelli e strumenti di analisi strategica

 

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

- R.M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2011;

- M. Galeotti, S. Garzella (a cura di) governo strategico dell’azienda (cap. 19)

- P. Paoloni, La dimensione relazionale delle imprese femminili, francoangeli, 2011 (cap 1, 2, 5, 6)

- Appunti a cura del docente

 

Calendario esami a.a. 2019/2020:

1° periodo                    

3 giugno 2020               prenotazioni      dal 17/05/2020        al 27/05/2020

1 luglio 2020                 prenotazioni      dal 14/06/2020        al 24/06/2020

2° periodo                    

8 settembre 2020          prenotazioni      dal 21/08/2020        al 01/09/2020

3° periodo                                                                                 

11 gennaio 2021           prenotazioni      dal 24/12/2020        al 04/01/2021

28 gennaio 2021           prenotazioni      dal 08/01/2021        al 18/01/2021

1° periodo straordinario

15/04/2020                    prenotazioni      dal 28/03/2020        al 08/04/2020

2° periodo straordinario

8/10/2020                      prenotazioni      dal 21/09/2020        al 01/10/2020

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma