INSEGNAMENTO: DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO II

Titolo del Corso: Diritto Commerciale Avanzato II
Crediti: 3
Corso di Laurea Magistrale:
Anno Accademico:  2018/2019

Obiettivi formativi: Il corso è finalizzato a rendere una visione essenziale del quadro ordinamentale ed istituzionale all’interno del quale opera la impresa bancaria, in funzione della trattazione delle tematiche della corporate governance delle banche, con un focus su quella delle banche emittenti titoli quotati.

Inizio Corso: 4 ottobre 2018

Lezioni:
Giovedì        18-20 aula 6/a

Ricevimento studenti: il prof. Carbonetti riceverà gli studenti in aula dopo la lezione

Programma del corso:
1. Nozione di diritto bancario. 2. Le fonti del diritto bancario e finanziario: diritto domestico e diritto comunitario. 3. I soggetti dell’ordinamento bancario e finanziario: banche, intermediari finanziari, istituti di pagamento, IMEL. 4. Le autorità di vigilanza ed i loro poteri. 5. Le articolazioni delle autorità di vigilanza a livello europeo. 6. La nozione di attività bancaria ed il suo esercizio. 7. La governance delle banche: focus sulle banche emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati. 8. Il gruppo bancario. 9. La disciplina delle crisi.

Metodo didattico:
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari

Verifica dell’apprendimento:
Esame orale su argomenti specifici del programma

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
Paolo Bontempi, Diritto bancario e finanziario, Ed. Giuffré, 2016, Quinta Edizione, ed in particolare i capitoli I, II, III, IV e IX. Per approfondire gli argomenti trattati in tali capitoli del libro e per studiare gli altri argomenti del programma che saranno affrontati a lezione e che non sono trattati sul libro, si potrà fare riferimento al materiale scaricabile dalla presente pagina web. A tale ultimo proposito, il documento denominato «Bankitalia - DAL TUB all'Unione bancaria» è rilevante (soprattutto, ma non solo) per i capitoli relativi agli interventi di Rossi, Costi e Stanghellini

Calendario esami a.a. 2018/2019:
Da definire. NB: Gli esami si terranno in linea di principio nelle stesse date che saranno fissate dal prof. Daniele U. Santosuosso nell’ambito del corso di Diritto Commerciale Avanzato.