INSEGNAMENTO: DIRITTO DEGLI STRUMENTI DERIVATI E DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE

Titolo del Corso: DIRITTO DEGLI STRUMENTI DERIVATI E DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE
Crediti: 6 (3 Capaldo + 3 Orlando)
Corso di Laurea Magistrale: Aziend
Anno Accademico:  2018-2019

Obiettivi formativi: Il corso ha ad oggetto la contrattazione di impresa sia in generale sia con riferimento ai singoli tipi contrattuali, nominati o innominati, che alla disciplina settoriale delle attività bancarie e finanziarie.

Inizio Corso: 6 marzo 2019

Lezioni:
martedì:            ore 11,00 – 13,00 auletta 2° piano  (Orlando)
mercoledì:        ore 9,00 – 11,00 auletta 2° piano (Capaldo)

Ricevimento studenti: in orario da concordare con il docente e prima e dopo le lezioni.

Programma sintetico del corso:

• Principi generali in tema di regolazione e vigilanza dell’attività di intermediazione finanziaria.
  • Intermediazione finanziaria. Strumenti e prodotti finanziari
  • Attività di intermediazione finanziaria. Obblighi di comportamento degli intermediari finanziari e tutela dell’investitore. Servizi, attività di investimento e consulenza finanziaria. Risoluzione delle controversie
  • Contratti su strumenti e prodotti finanziari. Contratti di investimento. Contratti di borsa e procedure di negoziazione. Contratti di garanzia. Credito al consumo e credito immobiliare.
  • Operazioni di finanza strutturata.
  • Strumenti finanziari derivati: swaps, futures, options etc. (e analisi di alcune fattispecie peculiari quali per esempio commodity derivatives sull’energia)
  • Finanza di progetto. Finanziamenti in pool. Società veicolo e project financing.
  • Cartolarizzazione dei crediti. NPL, Fondi comuni di ristrutturazione. (GACS, altre forme di “garanzie” statali e aiuti di Stato).

N.B:
E’ presupposto indispensabile la conoscenza della disciplina del contratto in generale (art. 1321 - 1469 del codice civile).

Testi per la preparazione dell'esame:

E' indispensabile strumento di lavoro il Codice civile con le principali leggi complementari in edizione aggiornata.
1) F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, edizione 2017;
2) Per la parte sugli strumenti finanziari derivati, le operazioni di finanza strutturata, la responsabilità delle società di rating saranno forniti materiali sul sito.
Agli studenti frequentanti saranno forniti materiali integrativi e sostitutivi.

Attività integrative della didattica:
Nel periodo delle lezioni saranno tenuti, da esperti dei diversi settori, seminari di approfondimento su specifici temi.
Le date delle attività integrative della didattica e gli orari di ricevimento dei collaboratori saranno pubblicate sul sito.

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 14 gennaio 2019
- 31 gennaio 2019 (ore 13)
- 9 Maggio 2019 (appello straordinario)
- 21 giugno 2019
- 12 luglio 2019
- 12 Settembre 2019;
- 17 ottobre 2019 (appello straordinario)
- 16 gennaio 2020
- 30 gennaio 2020