INSEGNAMENTO: DIRITTO DELLA FINANZA D'IMPRESA

Anno Accademico:  2020-2021

Obiettivi formativi: Il corso ha ad oggetto lo studio della regolazione, con particolare riferimento alle operazioni (cartolarizzazioni, project financing, patrimoni destinati) e ai prodotti finanziari. Si presuppone la conoscenza della disciplina del contratto e del diritto commerciale. Lo scopo di questo corso è insegnare la legge e la prassi vigente in materia di regolazione, applicazione, documentazione contrattuale e negoziazione di prodotti finanziari e di architetture di finanziamento più complesse. I temi trattati comprendono: i) legislazione nazionale e comunitaria; ii) attività regolatoria delle autorità di vigilanza italiane ed europee; iii) principi di soft law; iv ) la redazione e negoziazione di master agreements; v) elementi di fintech.

Inizio Corso: 3 marzo 2021

Orario delle Lezioni:

Ricevimento studenti:
Prof.ssa Giuseppina Capaldo
Prof. Daniele Imbruglia

Programma d'esame:

DIRITTO DELLA FINANZA D'IMPRESA 6 CFU (Economia Aziendale)

DIRITTO DELLA FINANZA D'IMPRESA 9 CFU (Economia Aziendale - Consulenza professionale)

Calendario d'esami a.a. 2020/2021:
- 6 maggio 2021 (appello riservato agli studenti fuori corso, part time, con disabilità e con D.S.A., a studenti genitori - ai fini dell’accertamento potrà essere richiesta prova del proprio status);
- 10 giugno 2021;
- 1 luglio 2021;
- 8 settembre 2021;
- 21 ottobre 2021 (appello riservato agli studenti fuori corso, laureandi, part time, di 3° anno triennale, 2° magistrale, con disabilità e con D.S.A., a studenti genitori - ai fini dell’accertamento potrà essere richiesta prova del proprio status);
- 19 gennaio 2022;
- 31 gennaio 2022