INSEGNAMENTO: ECONOMIA DEI GRUPPI E DELLE AGGREGAZIONI INDUSTRIALI

Titolo del Corso: Economia dei Gruppi e delle Aggregazioni Industriali
Crediti: 6
Corso di Laurea Magistrale: Economia aziendale
Anno Accademico: 2018/2019

Obiettivi formativi:
Il corso si prefigge di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali di gruppo e di altre forme di cooperazione fra imprese, come possibili risposte al mercato globale. Verrà anche interpretata la normativa Antitrust in chiave economico aziendale. Si analizzerà altresì la capacità del gruppo di generare “valore sociale”.

Inizio Corso: 26 febbraio 2019

Lezioni:
martedì             ore 09,00 – 11,00 aula 9a
giovedì             ore 09,00 – 11,00 aula 9a

Ricevimento studenti: Durante il periodo delle lezioni il giovedì alle ore 11

Programma del corso:

Parte I: Il Gruppo e le altre forme di cooperazione fra imprese:

-          Il Gruppo come scelta strategica: modalità di integrazione ed analisi costi benefici di ciascuna scelta possibile.

-          La formazione del gruppo: acquisizioni, fusioni, scissioni.

-          Il Gruppo a controllo pubblico.

-          Il fenomeno del Gruppo nel settore no profit.

-          La rendicontazione dei risultati e l’unitarietà della gestione.

-          La governance di Gruppo.

-          L’alternativa al Gruppo: altre forme di cooperazione. Le reti d’impresa.

-          La crisi nei gruppi e la perdita di valore.

 

Parte II: Il mercato interfaccia di ogni realtà imprenditoriale

-          Il mercato globale e le risposte alle sfide che esso pone.

-          La gestione delle asimmetrie normative del mercato globale: opportunità e svantaggi.

-          Il mercato locale come possibile scelta gestionale.

-          Il gruppo e la crisi dei mercati: problemi ed opportunità.

 

Parte III: La normativa antitrust ed il suo ruolo nelle operazioni di concentrazione

-          Il concetto di mercato rilevante.

-          Le politiche anticoncorrenziali.

-          L’attività ed il ruolo dell’Autorità Antitrust nel sistema nazionale comunitario.

-          Le scelte imprenditoriali e la tutela della concorrenza.

 

Parte IV: Il Gruppo come unità economica generatrice di valore

-          Il valore del Gruppo.

-          La crisi dei sistemi di welfare ed il ruolo dell’impresa.

-          I rating etici.

-          Il bilancio sociale.

-          La “diffusione di valore” del Gruppo.

-          Il capitale “economico-sociale”.

 

Consigli Bibliografici

Bianchi C.: Strutture Aziendali nel mercato globalizzato, II edizione, Esculapio, Bologna, 2010.

L. 10 ottobre 1990, n. 287 e successive modificazioni ed integrazioni (in appendice al testo: Strutture aziendali…).

Bianchi C. (a cura di), IAS/IFRS, US GAAP, Principi contabili nazionali, Normativa codificata: Confronto ed analisi, Esculapio, Bologna, 2006.

Bianchi M.T.: Economicità e socialità nei nuovi strumenti di welfare integrato, Esculapio Bologna, 2013.

 

Calendario esami a.a. 2019/2020:

09/01/2020       Prenotaz. dal 26/12/2019 al 02/01/2020
30/01/2020       Prenotaz. dal 16/01/2020 al 23/01/2020
16/04/2020       (1° appello straordinario solo F.C.)
04/06/2020      
Prenotaz. dal 21/05/2020 al 28/05/2020
02/07/2020       Prenotaz. dal 18/06/2020 al 25/06/2020
10/09/2020       Prenotaz. dal 27/08/2020 al 03/09/2020
15/10/2020       (2° appello straordinario per laureandi e F.C.)
14/01/2021       (1° appello 2021)

(Le prenotazioni si chiudono una settimana prima della data d'appello)

Materiale Didattico:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma