INSEGNAMENTO: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO - canale serale

- giovedì 20-22 (aula 2)

Ricevimento studenti: nel periodo delle lezioni il lunedì, ore 19-20

Programma del corso:

Il corso ha per oggetto:

• le nozioni generali e introduttive allo studio del diritto privato (fonti del diritto, interpretazione della legge, norma giuridica, situazioni giuridiche soggettive, ecc.).
  • la disciplina delle persone e della famiglia (contenuta nel libro 1° del codice civile).
  • la disciplina delle successioni e delle donazioni (contenuta nel libro 2° del codice civile).
  • la disciplina dei beni (beni, proprietà, diritti reali di godimento, possesso, contenuta nel libro 3° del codice civile)
  • la disciplina delle obbligazioni in generale (contenuta nel libro 4° del codice civile).
  • la disciplina dei contratti in generale (contenuta nel libro 4° del codice civile).
  • la disciplina dei singoli contratti (contenuta nel libro 4° del codice civile).
  • la disciplina delle promesse unilaterali, dei titoli di credito, della gestione di affari altrui, del pagamento dell’indebito, dell’arricchimento senza causa (contenuta nel libro 4° del codice civile).
  • la disciplina del fatto illecito (contenuta nel libro 4° del codice civile).
  • la disciplina della trascrizione e delle prove (contenuta nel libro 6° del codice civile).
  • la disciplina della responsabilità patrimoniale, delle cause di prelazione e della garanzia patrimoniale (contenuta nel libro 6° del codice civile).
  • la disciplina della tutela giurisdizionale dei diritti (contenuta nel libro 6° del codice civile)

Fonti bibliografiche per la preparazione dell'esame:

Per la preparazione dell’esame potranno esser utilizzati, a scelta, uno dei seguenti manuali:

• Aa. Vv., Istituzioni di diritto privato, a cura di Bessone, Giappichelli, ult. ed.
  • Galgano, Diritto privato, Cedam, ult. ed.
  • Perlingieri, Manuale di diritto civile, Esi, ult. ed.
  • Roppo, Istituzioni di diritto privato, Monduzzi, ult. ed.
  • Torrente – Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffré, ult. ed.
  • Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Giuffré, ult. ed.
  • Zatti e Colussi, Lineamenti di diritto privato, Cedam, ult. ed.

E’ indispensabile l’assidua consultazione di un codice civile aggiornato.

Calendario esami a.a. 201/2018:
- 18/01/2018
- 29/01/2018
- 16/04/2018 (appello straordinario)
- 04/06/2018
- 02/07/2018
- 14/09/2018
- 22/10/2018 (appello straordinario)
- 17/01/2019
- 28/01/2019

Tutti gli appelli si svolgeranno alle ore 17 in Dipartimento.