INSEGNAMENTO: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (N - Z)

Anno Accademico: 2020/2021

Obiettivi formativi: Il corso di Istituzioni di diritto privato studia il complesso delle regole che governano i rapporti tra privati e tra privati e Pubblica Amministrazione (quando quest'ultima agisca iure privatorum). Il corso introduce alla disciplina dei soggetti di diritto, del rapporto giuridico e dell’autonomia privata, attraverso la costante consultazione delle fonti normative e una prima analisi delle argomentazioni dottrinali e giurisprudenziali. La conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato suppone numerose scelte metodologiche, alle quali sarà dedicata la prima parte del corso, al fine di consentire l'acquisizione di tutti gli strumenti necessari per interpretare i testi di legge e comprendere il funzionamento del sillogismo giuridico.

Inizio Corso: 22 febbraio 2021

Lezioni:
lunedì 11-13 (aula 1)
martedì 9-11 (aula 1)
venerdì 9-11 (aula 1)

Attività integrative: Durante il corso dell'anno accademico saranno attivati dei gruppi di studio per aiutare lo studente nella preparazione dell'esame.

Durante il corso dell'anno accademico saranno tenute, in aggiunta all’orario delle lezioni, delle esercitazioni su specifici temi, che saranno rese disponibili sulla piattaforma Classroom dedicata al corso.

I collaboratori di cattedra, previo appuntamento, riceveranno presso la stanza 7 (2° piano) e tramite incontri su Google Meet o Zoom, nei seguenti giorni e orari:

- lunedì ore 9.00-11.00 (Dottori Ettore William Di Mauro, Laura Lorenzani, Rosaria Managò, Edoardo Messineo, Federica Rosati);

- martedì ore 11.00-13.00 (Dottori Ludovica Gaeta, Sara Garreffa, Daniele Imbruglia, Enzo Maria Incutti, Federico Ruggeri);

- venerdì ore 11.00-13.00 (Dottori Francesco Bernardi, Erica Bernardini, Lucio Casalini, Maristella Giannini, Samuele Rosa).

Programma del corso e testi per la preparazione all'esame

Prova intermedia. Per gli studenti frequentanti è prevista, in data 23 aprile 2021, salvo cambiamenti per ragioni organizzative una prova intermedia.

Il programma della prova intermedia è il seguente: Nozioni generali. Norma giuridica. Rapporto giuridico e situazioni giuridiche soggettive. Soggetti di diritto. Principi generali di diritto di famiglia e delle successioni. Beni e diritti reali. Pubblicità e Prove. Trascrizione. (Capitoli da I a XVI; Capitoli da LXV a LXXIX; Capitolo LXXXI).

In particolare, per quanto riguarda il Diritto di famiglia e delle successioni:

- Diritto di famiglia

cap. LXVI, paragrafo 579, 580, 583, 585
capitolo LXVII per intero capitolo
LXVIII per intero
capitolo LXIX: paragrafi 604-606, 607 (in generale), 608-610, 611,612
cap. LXX per intero
cap. LXXII per intero
cap. LXXII-Bis per intero

- Diritto delle successioni

Principi generali
cap. LXXIII per intero
cap. LXXIV paragrafi 633, 634, 635,638
cap. LXXV per intero
cap. LXXVI per intero
cap. LXXVII per intero

Il voto della prova intermedia rimane valido per tutto l’anno accademico, ossia fino alla sessione di gennaio 2022 compresa.
Ovviamente lo studente potrà rinunciare in qualsiasi momento a tale valutazione e sostenere l’esame della materia in un’unica prova orale durante gli appelli del calendario accademico.

Per coloro che avranno sostenuto la prova intermedia con esito positivo, l’esame finale verterà sulla restante parte del programma.

Calendario d'esami a.a. 2020/2021:

- 6 maggio 2021 (appello riservato agli studenti fuori corso, part time, con disabilità e con D.S.A., a studenti genitori - ai fini dell’accertamento potrà essere richiesta prova del proprio status);
- 10 giugno 2021;
- 1 luglio 2021;
- 8 settembre 2021;
- 21 ottobre 2021 (appello riservato agli studenti fuori corso, laureandi, part time, di 3° anno triennale, 2° magistrale, con disabilità e con D.S.A., a studenti genitori - ai fini dell’accertamento potrà essere richiesta prova del proprio status);
- 19 gennaio 2022;
- 31 gennaio 2022

Tutti gli appelli si svolgono a partire dalle ore 9.00.

N.B. Gli studenti del corso di laurea in Scienze Aziendali devono rispettare la suddivisione in lettere in vigore al tempo in cui intendono sostenere l’esame. Pertanto, gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere A –D saranno tenuti a sostenere l’esame con il Prof. Vincenzo Barba; gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere E –M saranno tenuti a sostenere l’esame con il Prof. Massimo Zaccheo; gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere N –Z saranno tenuti a sostenere l’esame con la Prof.ssa Giuseppina Capaldo. La canalizzazione non ammette deroghe di sorta e non vengono concessi cambi di cattedra.