INSEGNAMENTO: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (SCIENZE DELLA MODA)

Titolo del Corso: Istituzioni di diritto privato
Crediti: 6
Corso di Laurea Triennale: Scienze della Moda
Anno Accademico: 2018/2019

Inizio Corso: 25 febbraio 2019

Lezioni:
lunedì 11-13 (aula 1)
martedì 9-11 (aula 1)
venerdì 9-11 (aula 1)

Programma

Nozioni fondamentali: Ordinamento giuridico. Norma giuridica –  Fonti del diritto - Efficacia della legge nel tempo e nello spazio. Atto, Fatto, negozio giuridico.
Situazioni giuridiche soggettive. Rapporto giuridico.
Tutela giurisdizionale dei diritti e prova dei fatti giuridici.
I soggetti
- La persona fisica - Le persone giuridiche ed enti di fatto – I diritti della persona- Le società commerciali: nozioni.
Beni
L’autonomia privata
. Il contratto – Elementi essenziali – Elementi accidentali – Classificazione dei contratti – Interpretazione – Contratto preliminare - Conclusione del contratto – Effetti del contratto – Rappresentanza – Invalidità e Inefficacia del contratto – Nullità – Annullabilità – Rescissione del contratto – Risoluzione del contratto.
Diritti reali e possesso
Obbligazioni
Singoli contratti: Compravendita –Contratti di prestazioni di servizi (Mandato, Mediazione, Franchising)
Atti illeciti e responsabilità civile

Testi consigliati

1) E' indispensabile strumento di lavoro il Codice civile, in edizione aggiornata.

2) Diritto privato (economia della moda)

L. Nivarra, V. Ricciuto, C. Scognamiglio, Istituzioni di diritto privato, Giappichelli, 2015 (o comunque un’edizione recente).
Capitoli da 1 a 7
Capitolo 8 limitatamente ai paragrafi 1 e 3
Capitolo 9 limitatamente ai paragrafi 1, 2 e 3
Capitolo 11
Capitolo 12

Calendario d'esami a.a. 2018/2019:
- 14 gennaio 2019;
- 31 gennaio 2019;
- 9 Maggio 2019 (appello riservato agli studenti laureandi e fuori corso - ai fini dell’accertamento potrà essere richiesta prova del proprio status);
- 6 Giugno 2019;
- 4 Luglio 2019;
- 16 Settembre 2019;
- 17 Ottobre 2019 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part time, di 3° anno triennale, 2° magistrale, con disabilità e con D.S.A.);
- 16 gennaio 2020;
- 30 gennaio 2020.

Tutti gli appelli si svolgono alle ore 9.00 presso i locali del Dipartimento.