INSEGNAMENTO: VALUTAZIONE D'AZIENDA

Titolo del Corso: Valutazione d’Azienda
Crediti: 9 CFU
Corso di Laurea Magistrale: Economia aziendale
Anno Accademico: 2018/2019

Obiettivi formativi:
Il corso analizza gli approcci adottati nella financial community internazionale da analisti finanziari, investment e merchant banks e grandi societa' di consulenza ai fini della valutazione di imprese, acquisizioni, IPO, business combinations e si pone l'obiettivo di sviluppare una sensibilita' a tali aspetti, fondata su un chiaro modello teorico.

Inizio Corso:
il corso avrà inizio il 19 settembre 2018

Orario lezioni:
- martedì 16-18, aula 10
- mercoledì 16-18, aula 5
- giovedì 11-13, aula 10

Ricevimento studenti:
Durante il corso il giovedì, ore 15.30-17.30. Al termine del corso verrà comunicato settimanalmente.

Programma del corso:

1)        Analisi di bilancio, riclassificazione dello Stato Patrimoniale e Conto Economico.*
2)        Varie configurazioni di capitale.*
3)        Scopi e posizioni soggettive nelle valutazioni di azienda.*
4)        Definizione di capitale economico.*
5)        Brevi note sulla teoria del valore.*
6)        I metodi diretti di valutazione del capitale economico.*
7)        Le metodologie indirette teoriche di stima.*
8)        Le metodologie indirette basate su grandezze stock.*
9)        Le metodologie indirette semplificate basate su grandezze flusso: i metodi reddituali.*
10)    Le metodologie indirette semplificate basate su grandezze flusso: i metodi finanziari.*
11)    Il tasso di sconto e le diverse metodologie per la sua determinazione.*
12)    La valutazione del merito creditizio in termini di probabilità di insolvenza: il credit rating.*
13)    La coerenza tra tassi e flussi nella stima del valore del capitale economico.*
14)    Le metodologie indirette basate su grandezze flusso-stock.*
15)    Le opzioni: brevi cenni.
16)    Le opzioni reali. La valutazione d’azienda mediante la contingent claim analysis.
17)    EVA (Economic Value Added) e il Residual income model.
18)    Analisi comparativa dei metodi di valutazione.

* Gli argomenti sono comuni al programma da 6 e 9 CFU.

Testi di riferimento:

§  G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, VI edizione, 2013, Giappichelli, Torino. (CAP. 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 13; 14; 21; 22; 23; 24);
§  S. FONTANA, Le diverse metodologie per la stima del tasso di congrua remunerazione. Un confronto tra modelli basati su dati di mercato, Giappichelli, Torino, 2016.
§  Materiale distribuito dal docente

Altri testi consigliati:

§  T. Koller, M. Goedhart , David Wessels Valuation: Measuring and Managing the Value of Companies, 5th Edition, John Wiley & Sons, New Jersey, 2010

In aggiunta per gli studenti non frequentanti (obbligatorio):

§  G. ZANDA (A CURA DI), Casi ed applicazioni di valutazione delle aziende, 1996, Giappichelli, Torino. (Introduzione fino a pagina 74; e i seguenti capitoli: Capitolo 2; Capitolo 8; Capitolo 10; Capitolo 12; Capitolo 15; Capitolo 17).

Calendario esami a.a. 2018/2019:

11/09/2018, prenotazione fino al 4 settembre 2018

24/10/2018, prenotazione dal 10-17 ottobre 2018

18/01/2019, prenotazione dal 4-11 gennaio 2019

20/02/2019, prenotazione dal 6-13 febbraio 2019

16/04/2019, prenotazione dal 2-9 aprile 2019

13/06/2019, prenotazione dal 1-7 giugno 2019

17/07/2019, prenotazione dal 3-10 luglio 2019

11/09/2019, prenotazione dal 1-7 settembre 2019

24/10/2019, prenotazione dal 10-17 ottobre 2019

 

Materiale Didattico (verrà inserito on line volta per volta): vedi alla sezione "Documentazione"

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma