Insegnamento: Diritto commerciale avanzato a.a. 2018/2019

Titolo del Corso: Diritto Commerciale Avanzato I
Crediti: 6+3
Corso di Laurea Magistrale:
Anno Accademico:  2018/2019

Obiettivi formativi: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze specifiche in materia di diritto dell’impresa societaria sviluppando il tema del governo societario (corporate governance) delle società per azioni, con particolare riferimento alle società quotate nei mercati regolamentati e in genere delle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio (public companies). Il corso si articolerà in vari curricula. Il corso avrà costante attenzione agli aspetti della pratica professionale ed aziendale, anche avvalendosi della testimonianza di autorevoli esperti del settore, al fine di dare un riscontro concreto ai singoli argomenti trattati a livello teorico.

Inizio Corso: 1 ottobre 2018

Orario delle lezioni:

Lunedì         14-16  aula 5
Martedì        18-20 aula 9/a
Giovedì        18-20 aula 6/a (prof. Fabrizio Carbonetti)

Ricevimento studenti: il prof. Santosuosso riceverà gli studenti in aula il lunedì dopo la lezione

Programma del corso:

Amministrazione e controllo nelle società di capitali con particolare riferimento alle società per azioni. Gli amministratori. I sindaci. I controlli interni ed esterni. La corporate governance delle public companies in Italia e nel contesto internazionale. Modelli di corporate governance italiani ed europei. L'indipendenza degli amministratori. Amministratori e sindaci di minoranza.  La remunerazione degli amministratori di società con azioni quotate.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

Basic text:

A. GAMBINO - D.U. SANTOSUOSSO, Società di capitali, Giappichelli, Torino, 2014, capitoli 5, 6, 7
AA.VV.
, La governance nelle società di capitali. A dieci anni dalla riforma (diretto da Vietti e coordinato da Marchetti e Santosuosso), Milano, Egea, 2013 (ATTENZIONE: gli studenti che frequentano il corso dovranno studiare solo i saggi di: Santosuosso, Giannelli, Brancadoro, Regoli, Guizzi, Guerrera, Abriani, Strampelli; gli studenti non frequentanti dovranno invece studiare l'intera parte I - sino alla pag. 654 -).

Letture obbligatorie aggiuntive

Verranno segnalate, con distribuzione altresì di materiale, durate il corso.

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 8 ottobre 2018 (appello straordinario);
- 15 gennaio 2019;