Progetto PCTO a.a. 2021/2022 della Biblioteca DEAP

Per l’anno accademico 2021/2022 è stato svolto, presso la Biblioteca DEAP, il progetto PCTO “BIBLIO-TELLING” per studenti delle scuole superiori, che è proseguito fino alla prima settimana di maggio.

Il progetto è stato organizzato dai tutor in modalità mista. La parte iniziale è stata svolta in presenza presso la Biblioteca DEAP, mentre la seconda ha previsto incontri e attività che si sono concentrati sul focus dell’iniziativa e sono stati erogati a distanza.

► Le prime due lezioni in presenza hanno avuto lo scopo di introdurre gli studenti al mondo delle biblioteche. Nel primo incontro sono stati trattati i sistemi di organizzazione del patrimonio librario e i servizi a disposizione degli utenti. In quello successivo gli studenti hanno appreso l’ “iter” del libro in biblioteca, hanno potuto visitare gli spazi dove sono conservate le collezioni librarie rare e di pregio, “toccando con mano” l’oggetto-libro, e hanno osservato le attività lavorative dei diversi uffici. I tutor infine hanno illustrato agli studenti i percorsi per effettuare le ricerche bibliografiche di base nel catalogo on-line delle Biblioteche Sapienza.
► La seconda parte, tenuta a distanza, si è proposta di offrire agli studenti una formazione di base sullo “storytelling” e le convenzioni della scrittura, di grande efficacia educativa e formativa, in quanto permette loro di comprendere e approfondire i contenuti oggetto della narrazione.
In seguito è stato richiesto agli studenti di realizzare un breve prodotto multimediale, attraverso il quale poter raccontare ciò che avevano appreso e li aveva coinvolti durante le lezioni.

Il progetto, sperimentale, ha avuto lo scopo di trasmettere agli studenti una serie di competenze, tra le quali la capacità espressiva e quella di selezionare le fonti, alle quali si aggiungono le conoscenze sulle biblioteche raccontate con il loro linguaggio, attraverso i nuovi strumenti digitali, che possono avvicinanare e annullare le distanze.