Progetto PCTO a.a. 2021/2022 della Biblioteca DEAP

Per l’anno accademico 2021/2022 è in svolgimento, presso la Biblioteca DEAP, il progetto PCTO “BIBLIO-TELLING” per studenti delle scuole superiori, che proseguirà fino alla prima settimana di maggio.

Il progetto è stato organizzato dai tutor in modalità mista. La parte iniziale si svolgerà in presenza presso la Biblioteca DEAP, mentre la seconda prevede incontri e attività che si concentreranno sul focus dell’iniziativa e saranno erogati a distanza.

► Le prime due lezioni in presenza hanno lo scopo di introdurre gli studenti al mondo delle biblioteche. Nel primo incontro verranno trattati i sistemi di organizzazione del patrimonio librario e i servizi a disposizione degli utenti. In quello successivo gli studenti apprenderanno l’ “iter” del libro in biblioteca, potranno visitare gli spazi dove sono conservate le collezioni librarie rare e di pregio, “toccando con mano” l’oggetto-libro, e osserveranno le attività lavorative dei diversi uffici. I tutor infine illustreranno agli studenti i percorsi per effettuare le ricerche bibliografiche di base nel catalogo on-line delle Biblioteche Sapienza.
► La seconda parte, tenuta a distanza, si propone di offrire agli studenti una formazione di base sullo “storytelling” e le convenzioni della scrittura, di grande efficacia educativa e formativa, in quanto permette loro di comprendere e approfondire i contenuti oggetto della narrazione.
In seguito verrà richiesto agli studenti di realizzare brevi prodotti multimediali, attraverso i quali potranno raccontare ciò che hanno appreso e li ha coinvolti durante le lezioni.

Il progetto, sperimentale, ha lo scopo di trasmettere agli studenti una serie di competenze, tra le quali la capacità espressiva e quella di selezionare le fonti, alle quali si aggiungono le conoscenze sulle biblioteche raccontate con il loro linguaggio, attraverso i nuovi strumenti digitali, che possono avvicinanare e annullare le distanze.