Responsabile Amministrativo Delegato (RAD)

Dott.ssa Olivia Mauro ( olivia.mauro@uniroma1.it - tel. 06 4991 0793)

Con la riorganizzazione universitaria in accoglimento della Legge 240/2010, che ha previsto a livello apicale una più puntuale distinzione degli ambiti della gestione da quelli scientifico-culturali, in Sapienza la figura del Segretario Amm.vo è stata sostituita da quella del Responsabile Amm.vo Delegato (RAD)

STATUTO [D.R. n. 3689 del 29.10.2012]

Art. 11 Dipartimenti […]

Il Direttore di Dipartimento è coadiuvato, nella gestione delle attività del Dipartimento, dal Segretario amministrativo, che è responsabile della Segreteria amministrativa e coordina le attività amministrativo-contabili di diretta pertinenza, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.

REGOLAMENTO GENERALE DI ORGANIZZAZIONE [D.R. n. 1232 del 27.5.2014]

Art. 38 - Responsabili amministrativi delegati

1. Nel rispetto dei principi dettati dal legislatore in materia di bilancio unico d’Ateneo, la Sapienza individua, nell’ambito della propria articolazione organizzativa, ivi inclusa quella riferibile alle funzioni di didattica e ricerca, centri di responsabilità dotati di autonomia gestionale ed amministrativa, ai quali è attribuita la capacità di disporre del budget assegnato per il perseguimento dei fini istituzionali. I suddetti centri di responsabilità sono costituiti dai Dipartimenti, dalle Facoltà, dai Centri e dalle strutture ad essi equiparate.

2. La gestione amministrativo-contabile dei suddetti centri di responsabilità è affidata al Responsabile Amministrativo Delegato, il quale è sottoposto gerarchicamente al Direttore Generale e funzionalmente al Direttore della Struttura di appartenenza ed è inquadrato nella categoria EP.

3. Nei limiti della delega di funzioni conferitagli dal Direttore Generale, il Responsabile Amministrativo Delegato è responsabile in via esclusiva dell’organizzazione e del personale preposto alle attività amministrativo-gestionali della Struttura di appartenenza, ferme restando le prerogative e le competenze attribuite ai Direttori di Biblioteca ed ai Responsabili di Laboratorio nell’ambito delle unità organizzative da essi presiedute.

4. Secondo le modalità previste dal Regolamento per l'Amministrazione, la finanza e la contabilità, il Responsabile Amministrativo Delegato adotta tutti gli atti amministrativi relativi alla Struttura di appartenenza, ivi compresi gli atti che impegnano direttamente Università verso l’esterno, in virtù dei poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane delegati dal Direttore Generale.

REGOLAMENTO PER L’AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITÀ [D.R. n. 65 del 13.01.2016]

Art. 14 – Responsabili Amministrativi Delegati

1. La gestione amministrativo-contabile dei Centri di cui al precedente articolo è affidata al RAD, il quale, in virtù dei poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane delegati dal Direttore Generale, adotta tutti gli atti amministrativi relativi alla struttura di appartenenza, ivi compresi gli atti che impegnano Sapienza verso l’esterno. Si fa rinvio al provvedimento di delega per il dettaglio delle specifiche competenze e responsabilità, oltre a quanto specificato nei successivi artt. 39 e 42.

Art. 39 – Responsabilità nel ciclo attivo

1. Con riferimento al ciclo attivo le responsabilità sono attribuite come di seguito specificato:

a) per i Centri di Spesa il Responsabile Amministrativo Delegato:

1) è responsabile di tutte le fasi del processo di acquisizione delle risorse e relativa conferma del budget fino alla emissione degli ordinativi di incasso, relativa sottoscrizione e trasmissione all’Istituto Cassiere, nonché dei relativi adempimenti fiscali e amministrativi;

2) certifica la formale assegnazione dei contributi in ambito istituzionale o l’effettivo svolgimento delle prestazioni da parte della struttura in ambito commerciale; […]

Art. 40 – Firma ordinativi di incasso

1. Gli ordinativi di incasso vengono firmati come di seguito specificato:

a) per i Centri di Spesa dal Responsabile Amministrativo Delegato. La firma rappresenta la validazione degli ordinativi di incasso. 

b) per le Aree Organizzative Dirigenziali dal Direttore Generale, ovvero da un suo delegato. La firma certifica la correttezza formale degli ordinativi di incasso.

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