Art Therapy and Parkinson's Disease

8 giugno 2015 a partire dalle 9.45

Aula Pasquini, Edificio di Zoologia Università "La Sapienza", Viale dell'Università, 32. Roma

Pre-Conference Workshop on Is Art Therapy a Reliable Tool for Rehabilitating People Suffering from Parkinson’s Disease?

Il workshop è un satellite del congresso internazionale satellite del Congresso  Brain Disorders and Therapeutics che si terrà il 24-26 Agosto a Londra, UK (http://braindisorders.conferenceseries.com/).

ORGANIZZATORI: Giovanni Mirabella & Nicola Modugno

REFERENTE: Giovanni Mirabella ufficio 06/49912312 mail: giovanni.mirabella@uniroma1.it

Il congresso ha il costo di 10 euro per studenti e 25 per senior, che servono per i costi dell’organizzazione. Sarà servito un coffee break e un pranzo da un servizio di catering in un aula adiacente.

Il convegno si propone di affrontare un tema di grande attualità ed estremamente dibattuto, ovvero se l’insieme di pratiche che vanno sotto il nome di arte terapia (e.g. danza, teatro ecc.) possano coadiuvare la terapia farmacologica in malattie neurodegenerative. La malattia di Parkinson è un esempio eclatante. La terapia farmacologica, a base di L-Dopa, è efficace per il trattamento dei sintomi motori, ma non ha effetto sui sintomi non-motori. Con il progredire della malattia questi sintomi peggiorano e con essi la qualità di vita dei pazienti. Alcuni studi hanno però dimostrato che, almeno per quel che riguarda gli aspetti cognitivi, il teatro e la danza possono portare un giovamento. L’obiettivo del convegno è quello di divulgare i risultati ottenuti in questi primi tentativi, stimolando un confronto aperto tra professionisti di discipline distanti come neurologi e arte-terapeuti.

Lingua degli interventi: ITALIAN

Lunedì, 25 Maggio, 2015