Comunicato del Dipartimento

In relazione al servizio di Striscia la notizia del 18 dicembre 2014, il nostro Ateneo ha preso una posizione ufficiale, che smentisce le affermazioni ed insinuazioni contenute nello stesso, come anche riportato nell'articolo apparso oggi su Nature.

Altro materiale documentativo sull'intera vicenda è reperibile su sito di ProTest Italia (https://protestitalia.wordpress.com/), che si è immediatamente mobilitata a nostro sostegno.

Roberto Caminiti

Qui di seguito il comunicato della Sapienza:

In merito al servizio di Edoardo Stoppa, andato in onda su “Striscia la notizia” il 18 dicembre 2014, riportiamo quanto precisato dal prof Roberto Caminiti riguardo alle attività condotte nel laboratorio del Dipartimento di Fisiologia umana e Farmacologia della Sapienza.

• Contrariamente a quanto affermato nel servizio, ossia che nel laboratorio si eseguono esperimenti di cui non si sa nulla, si fa presente che i dettagli metodologici e i risultati scientifici relativi a tutte le sperimentazioni sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate e reperibili sul database di letteratura scientifica PubMed;
  • Contrariamente a quanto affermato nel servizio, ossia che gli esperimenti si svolgono in assenza di controlli, si fa presente che lo stabulario dove sono custoditi gli animali è autorizzato in base alle leggi vigenti (D.Lvo 26/2014) ed è oggetto di controlli periodici da parte della ASL competente e degli ispettori del Ministero della Salute. Inoltre, i protocolli sperimentali adottati sono stati sempre approvati dal Ministero della Salute e le ricerche hanno ricevuto i finanziamenti del MIUR e dell'Unione Europea.

Settore Ufficio stampa e comunicazione

SAPIENZA