Simposio in memoria di Valentina De Castro

Il simposio in onore di Valentina De Castro è organizzato dalla Sapienza Università di Roma e dall’Associazione Valentina De Castro Onlus, con l’obiettivo di ricordare la figura di Valentina mantenendo viva la sua profonda passione per la ricerca scientifica.
Il simposio prevede interventi scientifici, accompagnati da riflessioni sul lavoro di Valentina da parte dei suoi colleghi, i quali hanno avuto l’opportunità di condividere con lei il grande amore per la scienza e per la vita.
James L. McGaugh dell’Università della California, Irvine, terrà una lettura magistrale in onore di Valentina. Il Prof. McGaugh è esperto di fama mondiale nello studio dei processi cerebrali che sottendono all’elaborazione della memoria, fulcro dell’attività di ricerca di Valentina.
Durante il simposio, sarà assegnato ad uno studente meritevole, che desidera intraprendere una carriera nella scienza, il primo premio di ricerca in memoria di Valentina, bandito dall’Associazione fondata in suo onore.
Il Simposio terminerà con un’esibizione del gruppo folk della città natale di Valentina Chigli de ‘Mbrolo, di cui lei stessa era ballerina e cantante.

ore 15.00
Apertura dei lavori
Patrizia Campolongo, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer
Antonello Biagini, Prorettore per gli Affari Generali