Simposio in onore del Prof. Dario Piccinelli

Simposio in onore del Prof. Dario Piccinelli e della fondazione “Enrico ed Enrica Sovena”

Venerdì, 6 maggio 2016 - Sala teleconferenze del Rettorato

Il Simposio vuole esprimere gratitudine al Professor Dario Piccinelli e alla Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena”, per l’impegno profuso nel sostenere economicamente giovani ricercatori e consentire loro un accesso al mondo della ricerca scientifica.

Il Professor Piccinelli, già professore ordinario di Farmacologia e Direttore dell’Istituto di Farmacologia e Farmacognosia dell’Università di Roma “La Sapienza”, è stato Presidente del l a Fondazione “Enrico ed Enrica Sovena” fin dalla sua costituzione, nel 1990.

Nel corso del Simposio saranno descritti la natura e gli obiettivi del l a Fondazione, seguirà poi la presentazione di lavori scientifici da parte di giovani  ricercatori supportati dalla Fondazione.
Il Prof. Thierry Giardina terrà una lettura magistrale sul ruolo del microbiota umano e la sua implicazione in alcune patologie. Il Prof. Giardina è professore ordinario di Biochimica e Biologia molecolare presso la Facoltà di Scienze e Tecniche di Saint-­‐Jérôme dell'Università d’AIX-­‐Marseil l e e svolge le sue ricerche nel campo degl i enzimi presenti nel microbiota umano. È docente nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale Erasmus e Socrates. Collabora con diversi Atenei italiani, anche collegati con la Fondazione "Enrico ed Enrica Sovena".

Giovedì, 28 Aprile, 2016