Seminario Doh Kwan Kim

ANNUNCIO DI SEMINARIO

lunedì 10 dicembre, ore 14.00

Aula Luciani, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Erspamer” (CU027), Sapienza Università di Roma

(entrata in Viale Regina Elena 332)

Discovering biomarkers of late-life depression to predict antidepressant response and conversion to Alzheimer disease

Prof. Doh Kwan Kim

Department of Psychiatry, Samsung Medical Center,

Sungkyunkwan University School of Medicine, Korea

Vi è oggi una grande attenzione scientifica al legame esistente, nell’anziano, tra la depressione e lo sviluppo di deficit cognitivi e demenza. Alcuni studi hanno mostrato che la depressione possa essere un fattore di rischio o un primo sintomo della demenza che si presenterà più avanti in modo conclamato. In diversi casi, chi è affetto dai sintomi della depressione sembrerebbe avere una maggiore probabilità di sviluppare la demenza dovuta alla malattia di Alzheimer, che rappresenta una grande sfida socio-sanitaria. Oggi, tra gli oltre 47 milioni di persone che soffrono di demenza, più della metà dei casi è dovuta alla malattia di Alzheimer (World Alzheimer Report 2018, Federazione Internazionale Alzheimer’s Disease International). Una sfida importante per la Medicina è, quindi, definire i biomarcatori neurofisiologici e di neuroimmagine che permettano di stabilire la relazione tra depressione e malattie dementigene caso per caso nel corso della pratica clinica.

Nella sua lettura, il Prof. Doh Kwan Kim (Sungkyunkwan University School of Medicine, Korea) presenterà i risultati delle sue importanti ricerche sui biomarcatori della depressione e della sua relazione con la demenza nell’invecchiamento.

Non definito
Lunedì, 3 Dicembre, 2018