Caffè scienza WEB Covid-19 e salute mentale - 13 Maggio 2020

Care amiche e cari amici,
 
vi aspettiamo al caffè scienza  per riflettere insieme sugli effetti del distanziamento sociale sulla salute mentale.
 
Per chi ancora non lo avesse fatto e volesse aiutarci a migliorare, vi saremo grati se vorrete compilare il questionario online che abbiamo preparato con i caffè scienza di Firenze e Alessandria.
 
LINK PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO: https://forms.gle/vqHM7TgsRXVanM4E6

 
Ringraziamo chi ha già risposto: saremo lieti di mettere in pratica le preziose indicazioni che ci stanno arrivando!
 
Grazie e a vederci presto!
 
FORMASCIENZA
 
-----------------
 
Mercoledì 13 Maggio 2020



Covid-19 e salute mentale  
  
      

con Grazia Attili, psicologa evoluzionista,  e  Antonio Onofri, psichiatra
 
ore 19:30 DIRETTA WEB



Dall’inizio dell’emergenza Covid19 molte persone riportano reazioni psicologiche e fisiologiche, spia di un forte disagio. Questi stati si sono amplificati  quando è cominciato l’isolamento di massa. Negli Stati Uniti, la Associazione degli Psichiatri ha già lanciato l’allarme: dopo l’emergenza da Covid-19 ci aspetta una “pandemia psichiatrica” e  anche in Italia, stiamo assistendo a un aumento impressionante di problematiche psichiatriche.

Come mai la mancanza degli altri ha un impatto così forte sulla salute mentale? Quali sono le reazioni principali e quando dobbiamo allarmarci? Cosa possiamo fare per affrontare al meglio la situazione?



GRAZIA ATTILI è Professore Ordinario di Psicologia Sociale, attualmente Professore Emerito e Direttore dell'Unità di Ricerca "Sistemi Sociali, Strutture Mentali e Attaccamento" presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell'Università di Roma "Sapienza". Ha introdotto per prima in Italia negli ambiti psicologici la prospettiva evoluzionistica e la Teoria dell’Attaccamento. Ha lavorato a lungo con Robert Hinde , presso il Medical Research Council di Cambridge (Gran Bretagna) e con gli allievi di Konrad Lorenz, presso il Forschungsgruppe fuer Humanethologie del Max Planck Institut fuer Verhaltensphysiologie di Andechs ( Germania). E' autrice di numerosi articoli su riviste internazionali ed italiane, e di libri tra i quali, per Il Mulino, "Attaccamento e Amore" (2004) ; “Psicologia Sociale- Tra basi innate e influenza degli altri " (2011); “L'Amore Imperfetto: Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo" ( 2012); "Il Cervello in Amore: Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze" (2017). Per Raffaello Cortina, "Attaccamento e Costruzione Evoluzionistica della Mente: Normalità, patologia, terapia" (2007). 

ANTONIO ONOFRI i è medico psichiatra, psicoterapeuta membro del Direttivo della Associazione Italiana per l’EMDR. Professore a contratto di Psichiatria presso Sapienza Università di Roma.

Fa parte del Comitato Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Training School di Roma e di Jesi. www.scuolapts.it

E’ Dirigente Medico presso il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale Santo Spirito di Roma e Presidente dell’Unità di Terapia del Trauma del Centro Clinico de Sanctis di Roma. Ha pubblicato diversi libri sul tema del trauma, del lutto e della depressione.

Ha contribuito a fondare, insieme a Fabio Albertelli e a Cecilia La Rosa, un portale dedicato alla psichiatria e alla psicologia www.apertamenteweb.com
 

formaScienza

 
 

 
-----------------
formaScienza

 

Non definito

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma