Seminario Claudio Del Percio - 8 Giugno 2021

Alle ore 12:00 del giorno 8 giugno 2021 il dott. Claudio Del Percio terrà il seguente seminario ai sensi dell'art.11 lett. k) dello Statuto di Ateneo:

Meccanismi neurofisiologici di sincronizzazione/desincronizzazione corticale neurale alla base della regolazione della vigilanza e della cognizione nell’uomo: il contributo dell'elettroencefalografia quantitativa

Abstract: L’elettroencefalografia (EEG) è una tecnica non invasiva e a basso costo ideale per investigare i meccanismi neurofisiologici della sincronizzazione e desincronizzazione corticale neurale alla base della regolazione della vigilanza e della cognizione nell’uomo. Nel presente seminario verranno illustrate come le caratteristiche spaziali e di frequenza della sincronizzazione e desincronizzazione corticale dei ritmi EEG possono caratterizzare: (i) gli atleti d'élite come modelli di regolazione ottimale della vigilanza e della cognizione e (ii) i pazienti con malattia di Alzheimer come modelli di anormale disfunzione colinergica e disregolazione della vigilanza e della cognizione.

Sarà possibile seguirlo connettendosi al link: http://meet.google.com/prt-apce-mwd

Non definito

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma