Il ruolo della ricerca nella società: incontro con GIorgio Parisi - 10 Giugno 2021

Giovedì 10 giugno 2021, ore 18:00
CAFFÈ SCIENZA
Il ruolo della ricerca nella società: incontro con GIorgio Parisi

Sarà il professor Giorgio Parisi, uno dei più grandi fisici al mondo, l’ospite dell’incontro organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo in collaborazione con le associazioni Caffè Scienza Firenze e Formascienza di Roma.

Giorgio Parisi, professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza Università di Roma, ricercatore associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nella sua carriera scientifica, ha dato molti contributi determinanti e ampiamente riconosciuti in fisica delle particelle, meccanica statistica, fluidodinamica, materia condensata, supercomputer. Ha scritto inoltre articoli su reti neurali, sistema immunitario e movimento di gruppi di animali. È stato insignito del prestigioso Wolf Prize per la fisica 2021 “per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi”, e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti scientifici (tra i quali la Medaglia Boltzmann. la Medaglia Max Planck, il premio Feltrinelli per la Fisica, la Medaglia Dirac per la fisica teorica).

Non definito