Seminario Antonella Di Sotto - 24 Giugno 2021

Alle ore 12:00  del 24 giugno 2021 la dott.ssa Antonella Di Sotto, vincitrice della procedura selettiva per il reclutamento di n. 1 RTDB SSD BIO/14 (codice concorso 2020RTDB021), terrà il seguente seminario previsto  ai sensi dell'art.11 lett. k dello Statuto di Ateneo. 

Titolo: "Dalla ricerca farmacognostica di base allo sviluppo di nuovi agenti bioattivi: un approccio farmaco-tossicologico ai prodotti naturali"

Abstract: l’attività di ricerca della Dott.ssa Di Sotto si svolge nell’ambito della farmacognosia che studia le proprietà farmaco-tossicologiche e nutraceutiche dei prodotti naturali, al fine di ottenere  fitocomplessi (herbal products) o composti puri da sviluppare in ambito farmaceutico. Lo studio del fitocomplesso è peculiare della farmacognosia e richiede un approccio multimetodologico e multianalitico, volto a definire il profilo fitochimico e le proprietà biologiche del prodotto. Nel presente seminario, saranno illustrati i principali risultati della ricerca farmacognostica svolta dalla Dott.ssa Di Sotto, con particolare riferimento a I) studi di genotossicità e di genoprotezione su preparati vegetali e sostanze naturali, II) valutazione delle proprietà nutraceutiche di preparati vegetali e prodotti di scarto degli alimenti, III) caratterizzazione delle proprietà chemiopreventive e chemiosensibilizzanti dei sesquiterpeni cariofillanici in modelli cellulari.

Sarà possibile seguire il seminario online: http://meet.google.com/kzc-cvec-xvu

 

Non definito

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma