"Gli organoidi cerebrali possono svilupparsi nel cervello dei ratti" - intervista Prof.ssa Di Angelantonio

Sul numero corrente di Aboutpharma and Medical Devices (01-01-2023 pag.74/77, PDF allegato) è stato pubblicato un articolo relativo ad una intervista fatta alla Prof.ssa Di Angelantonio del nostro dipartimento, intitolato: "Gli organoidi cerebrali possono svilupparsi nel cervello dei ratti", in cui si parla dei risultati dello studio, pubblicato a ottobre su Nature, condotto dalla Stanford University secondo cui i neuroni umani sono in grado di maturare e integrarsi nel cervello degli animali, arrivando a ricevere stimoli e a trasmettere informazioni. Questo nuovo modello di laboratorio potrebbe rappresentare una svolta per la comprensione delle patologie del neurosviluppo e non solo. “Uno studio pioneristico […] che potrebbe offrire un respiro molto più ampio alla ricerca di base e preclinica", commenta la Prof.ssa Silvia Di Angelantonio, del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università Sapienza di Roma.

Non definito