Science Show - Viaggio tra le "stelle" che vegliano sul nostro cervello - 9 Febbraio 2023

Science Show

giovedi 9 febbraio 2023

⭐Viaggio tra le "stelle" che vegliano sul nostro cervello

Nel Science Show l’improvvisazione teatrale e il racconto scientifico si incontrano sul palco per creare uno spettacolo unico. Una ricercatrice, pronta a condividere il suo percorso professionale e di vita, tra verità scientifiche e aneddoti autentici; e un gruppo di attori di teatro di improvvisazione, pronto a farsi ispirare in maniera completamente libera da tutto ciò. Durante lo spettacolo largo spazio sarà dato alle domande dagli studenti, che ispireranno gli attori nell’ultima parte della loro improvvisazione

Abstract

Gli astrociti, un particolare tipo di cellule della glia, sono chiamate cosi per la caratteristica forma stellata conferita loro dai numerosi prolungamenti. Nel sistema nervoso queste cellule sono addirittura più numerosi dei neuroni, e anomalie degli astrociti potrebbero essere implicate in varie malattie del neurosviluppo nelle quali i neuroni e i circuiti nervosi si sviluppano male. Gli astrociti sono cuochi che nutrono i neuroni producendo e rilasciando alcuni zuccheri. Ma sono anche spazzini che tengono pulito lo spazio tra neurone e neurone, rimuovendo sia sostanze di scarto sia eventuali eccessi delle sostanze che i neuroni usano per comunicare tra loro. È un ruolo molto importante per garantire il corretto equilibrio della trasmissione nervosa. Infine, ed è una delle nostre scoperte più recenti, sono baby sitter dei neuroni in via di sviluppo: se gli astrociti funzionano male, neuroni e circuiti nervosi si sviluppano male.

con Paola Bezzi,  neuroscienziata

Paola Bezzi si è laureata in Scienze Biologiche a Pavia e ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli studi di Milano. Dal 2005 dirige un laboratorio di Biologia a Losanna nel Dipartimento di Neuroscienze fondamentali della facoltà di Medicina e dal 2019 è Professore Associato presso la facolta di Medicina dell’Università di Roma La Sapienza. La sua attività di ricerca è volta a studiare il ruolo delle cellule della glia, che insieme ai neuroni, costituiscono il sistema nervoso. In particolare, ha approfondito il ruolo della comunicazione neuroni-glia nella fisiologia cerebrale nel contesto di alcune malattie del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di alto livello e ha al suo attivo numerose collaborazioni .

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale di youtube:

link per la compilazione del questionario di gradimento:

per maggiori info contattare: laura.maggi@uniroma1.it
Non definito