Missione WILDTRACK-CUBE SIMBA (System for Improving Monitoring the Behavior of Animals)

La missione WildTrackCube-SIMBA (System for Improving Monitoring the Behavior of Animals), proposta dal DIAEE in collaborazione con University of Nairobi e Machakos University (Kenya), sotto la responsabilità scientifica del prof. Fabio Santoni, è la vincitrice del concorso internazionale WIN A LAUNCH OF 1U CUBESAT ON THE FIRST COMMERCIAL MISSION OF GK LAUNCH SERVICES!, promosso dalla International Astronautical Federation (IAF) e dall’azienda russa GK Launch Services.
L’obiettivo principale della missione è la sperimentazione di tecniche innovative e basso costo per il monitoraggio dei grandi mammiferi nei parchi africani. L’acronimo SIMBA significa appunto “leone” in lingua swahili.
La missione sarà sviluppata nel giro di pochi mesi, con consegna del satellite per il lancio in Russia a Maggio 2020.