Palazzo “Esercito” in Roma: Convenzione Operativa Ministero della Difesa – Sapienza Università di Roma

Firmata una Convenzione Operativa tra il Ministero della Difesa e la Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica per un supporto tecnico-scientifico finalizzato all’elaborazione di un progetto esemplare di efficientamento energetico di Palazzo “Esercito” in Roma.

Roma, 24 maggio 2022 - Continua l’impegno della Difesa nella promozione di progetti di efficientamento energetico del proprio parco infrastrutturale nell’ambito del Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC). Queste attività si svolgono in linea con le Direttive Nazionali ed Europee di riduzione dei consumi, uso efficiente dell’energia e riduzione dell’impronta ambientale, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi strategici in termini di risparmio energetico fissati per l’anno 2030.
In tale ambito, il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) ha sottoscritto una nuova convenzione operativa con l’Università La Sapienza di Roma. L’accordo, firmato dal Generale Ispettore Giancarlo Gambardella, Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa (Geniodife) e dalla Professoressa Maria Sabrina Sarto, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Sapienza Università di Roma (DIAEE – Sapienza), è finalizzato a un supporto a carattere tecnico – scientifico, a cura della SAPIENZA,  per la presentazione di un progetto esemplare di efficientamento energetico su Palazzo “Esercito” in Roma, sito strategico per la Difesa, mediante l’elaborazione di soluzioni ingegneristiche di tipo innovativo.
Alla firma erano presenti anche il Prof. Livio De Santoli e il Prof. Ferdinando Salata, per la Sapienza, e il Col. Pasqualino Iannotti, responsabile dell’Ufficio Accordi di Programma, Convenzioni e Ricerca di Geniodife, che ha curato l’implementazione di tutte le attività finalizzate alla stipula della convenzione in coordinamento con la Task Force per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente del Ministero della Difesa, Ente promotore degli interventi di efficientamento energetico su Palazzo “Esercito”, rappresentata dal Col. Renato Vella.
Una parte dello studio, sfruttando tecniche avanzate di analisi dei dati, mediante l’implementazione di un modello di calcolo basato su algoritmi genetici, avrà l’ambizioso obiettivo di definire procedure generalizzate per la replicabilità di quanto verrà realizzato su Palazzo “Esercito” in contesti similari, al fine di facilitare il percorso di riduzione dei consumi energetici avviato in ambito Difesa.