Pubblicazione ad accesso aperto senza pagamento di APC da parte degli autori

Il Sistema Bibliotecario Sapienza ha sottoscritto nuovi contratti di tipo “trasformativo” (transformative agreement), nei quali i costi pagati dalle istituzioni, oltre a garantire l’accesso in lettura ai periodici scientifici, comprendono anche quelli per la pubblicazione ad accesso aperto (Article Processing Charge, APC) da parte degli autori ad esse affiliati.
E' ora  attivo il nuovo contratto con l'editore Springer che permette agli autori Sapienza di pubblicare gratuitamente ad accesso aperto, una volta accettata l'articolo. Il costo delle Article Processing Charges (APC) è sostenuto direttamente da SBS (Sistema Bibliotecario Sapienza) nell'ambito del contratto di sottoscrizione delle riviste.

Raccomandazioni generali per gli autori Sapienza
Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
Affiliazione: in fase di submission dell'articolo selezionare Sapienza Università di Roma (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati.

Per saperne di più:
https://resource-cms.springernature.com/springer-cms/rest/v1/content/18086426/data/v4

https://web.uniroma1.it/sbs/springer-trasformativo-2020-2024
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma