Bragatto Tommaso

 

 

 

Ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica nel 2015 presso Sapienza e ha iniziato a collaborare con il DIAEE come assegnista di ricerca. Dal 2016 al 2019 è stato dottorando presso la scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie per i Sistemi Complessi di Sapienza con una borsa di dottorato finanziata dalla multi-utility ASM Terni S.p.A.; al termine del dottorato ha lavorato come membro dell'unità di ricerca e sviluppo dell'azienda (2019 - 2021). Da Dicembre 2021 è ricercatore presso il DIAEE. 
 

 

Qualifica: 
Settore scientifico disciplinare (SSD): 
ING-IND/33
Insegnamento: 
Principi di Ingegneria Elettrica (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile)
Ricevimento: 
Mercoledì 11:00-13:00; Giovedì 11:00-13:00
Ricerche / Pubblicazioni: 

Svolge attività di ricerca sulle reti elettriche di distribuzione dell'energia elettrica e le smart grids. Le principali tematiche sono la valutazione dello stress termico di cavi e giunti a media tensione; Smart metering e Internet of Things a supporto della Smart Grids; la resilienza delle reti elettriche; la flessibilità per la rete elettrica di distribuzione; hosting capacity delle reti elettriche per l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici; pianificazione dei distretti energetici per l'adozione di flotte alimentate ad idrogeno. 
Ha partecipato a più di 15 progetti europei finanziati dal Programma H2020, coordinando diversi gruppi di lavoro e le attività dimostrative nei siti pilota delle tecnologie innovative sviluppate nei progetti. Le sue attività sono testimoniate da più di 20 pubblicazioni presso riviste e conferenze internazionali.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma