Territorio e terza missione

Il DIAEE ha tra i suoi obiettivi primari quello di svolgere un ruolo sempre più attivo nell'ambito della terza missione, attivando processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale. Il fine di tale azione è quello di promuovere la crescita del territorio, offrendo tutti quei servizi, che gli sono più congeniali, tali da permettere che conoscenza diventi strumentale per l'ottenimento di output produttivi e sociali. Il DIAEE, in tale contesto, intraprende e supporta azioni idonee alla sua apertura al mondo esterno, alle imprese, alla PA, agli organismi di ricerca privati e pubblici, utilizzando le proprie competenze, professionalità, idee, progetti, prodotti opportunamente indirizzati all'esterno dell'accademia. Il DIAEE vede nel ritorno economico, che può essere generato dalle sue attività di Terza Missione, una opportunità di reinvestimento al suo interno per il sostegno della ricerca scientifica, in un quadro di rafforzamento delle culture e tecnologie abilitanti.
 
In questo contesto, il DIAEE ha individuato i suoi obiettivi strategici nel:
 
Potenziamento delle azioni di supporto alla ricerca, attraverso lo sviluppo di progetti con ricadute economiche sul territorio, in un modello di partenariato tra il DIAEE, le imprese e gli organismi pubblici, in una visione di scambi e collaborazione tesa a trasferire l'innovazione tecnologica e a supportare nuovi modelli partecipativi al mondo produttivo e a quello della governace pubblica. Lo scopo finale è quello di fare in modo che il DIAEE sia riconosciuta nelle sue potenzialità e possa esprimere le proprie competenze, diventando soggetto sempre più qualificato a appetibile come partner per collaborazioni scientifiche e professionali.
 
Potenziamento delle azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale, mediante la valorizzazione e il trasferimento delle sue conoscenze, con processi strutturati, di natura tecnologica e culturale, che possano modificare e amplificare le ricadute sul territorio. In questa ottica, il Diaee intende valorizzare la capacità d'integrare conoscenze tra loro eterogenee, dando ad esse un valore nuovo in termini di miglioramento, razionalizzazione e supporto ai processi economici e sociali, in un quadro di credibilità sempre maggiore nei confronti del DIAEE.
 
Potenziamento dei servizi al territorio attraverso il supporto e l'incremento di attività di public engagment.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma