Chi siamo

Il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione è stato istituito con Decreto Rettorale il 30 dicembre 1982 ed è attivo dal 1° gennaio 1983; dal 2011 afferisce alla Facoltà di Medicina e Psicologia.
Esso comprende nel suo organico 16 professori ordinari, 23 professori associati, 4 ricercatori a tempo indeterminato, 11 ricercatori a tempo determinato (di tipo A e B), oltre a 2 professori emeriti; conta 8 unità di personale TAB oltre al RAD.

Al Dipartimento afferisce, inoltre, personale non strutturato (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, contrattisti a vario titolo), che contribuisce alle attività di ricerca; sono ospiti della struttura frequentatori scientifici e visiting professor/researcher di altre università, italiane e straniere. Il Dipartimento opera in tre ambiti: la Ricerca, che comprende una vasta gamma di studi che includono esperimenti di laboratorio, ricerca empirica nei diversi contesti della vita sociale, attraverso l'utilizzo e validazione di strumenti innovativi, e l'adozione di tecniche di analisi dei dati complesse; la Didattica, la cui offerta di I°, II°, e III° livello è progettata coniugando una solida preparazione generalista con le competenze operative conferite dalle diverse discipline presenti nei Corsi di laurea triennali e magistrali; la terza missione, attraverso l'offerta di Servizi di consulenza, ideale collegamento tra la ricerca accademica e il territorio.
La struttura dipartimentale, che dispone di sette Laboratori e cinque Servizi di consulenza per il territorio, è al momento articolata in più sedi, le principali delle quali si trovano in via dei Marsi 78 (presso l'edificio della facoltà di Medicina e Psicologia) e a Via Carlo Fea 2 (presso Villa Mirafiori).
Ulteriori informazioni dettagliate sugli orari di apertura e sui servizi offerti sono disponibili nella sezione Uffici e Strutture.