DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA

Nel 2018 il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione è stato selezionato tra i dipartimenti di eccellenza dell'università statale italiana.

 

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.

Il progetto

Il progetto mira a creare una task force di ricerca interdisciplinare su uno dei temi sociali maggiormente rilevanti: i flussi migratori e le pratiche inclusive in Europa e in Italia. Dinnanzi a questa sfida sociale, che richiede risposte immediate, il Dipartimento intende rafforzare le interconnessioni tra i settori scientifico-disciplinari eccellenti nella ricerca, nella didattica e nelle collaborazioni internazionali con un immediato impatto socio-economico attraverso i servizi esistenti e la creazione di nuovi servizi di consulenza sulle implicazioni psicosociali connesse ai fenomeni migratori.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma