Placement e Tirocini

 

Tirocini nuovo ordinamento didattico ex DM 270/2004 post-lauream

Il tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante presso il Dipartimento, richiesto per l’accesso all’esame di Stato, per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2008-2009 e successivi, secondo il nuovo ordinamento didattico ex DM 270/2004, dovrà essere svolto esclusivamente post-lauream.

Sono previsti due tipi di tirocinio post-lauream, di durata diversa, rispettivamente per i corsi di Laurea Triennali di 1° Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche, per l’iscrizione all’Albo Professionale sezione B e per i corsi di Laurea Magistrale o laurea di V.O a ciclo unico, per l’iscrizione all’Albo Professionale sezione A.

In particolare:

  • Albo B, durata di 6 mesi (500 ore);
  • Albo A, durata di 12 mesi (1000 ore)

 

Informazioni generali sulla procedura di candidatura per lo svolgimento del tirocinio post-lauream presso il Dipartimento

Lo studente, laureato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma, che vuole svolgere il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento, deve seguire la procedura indicata nelle Norme Generali del Tirocinio post-lauream della Facoltà di Medicina e Psicologia (vedi link) oppure rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facolta di Medicina e Psicologia (e-mail segrstudenti.psicologia@uniroma1.it).

Richieste di nuove Convenzioni da parte di Enti per lo svolgimento del tirocinio post-lauream

L’Ente (Italiano o estero) che vuole avere informazioni relative al convenzionamento con la Facoltà di Medicina e Psicologia, ai fini dello svolgimento del tirocinio post-lauream deve rivolgersi all’Ufficio Tirocini della Facoltà di Medicina e Psicologia (tel. 06 49917717- e-mail tirocinipsicologia@uniroma1.it o consultare le Norme Generali del Tirocinio post-lauream della Facoltà di Medicina e Psicologia (vedi link)

 

 

Tirocinio ordinamento didattico ex DM 509/1999 pre-lauream

Per avere informazioni relative al tirocinio pre-lauream ex DM 509/1999, consultare le Norme Generali relative al tirocinio pre-lauream della Facoltà di Medicina e Psicologia (vedi link)

 

 

Stage

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere uno stage, ovvero un tirocinio di formazione e orientamento, durante il corso di studi o a conclusione del medesimo, tramite Jobsoul.

Lo stage è facoltativo, non fornisce CFU e non è valido ai fini dell’Esame di Stato.

Per informazioni consultare la pagina Stage studenti, laureandi e laureati della Facoltà di Medicina e Psicologia  (vedi link)

 

 

Contatti

Daniela Zaccaria

daniela.zaccaria@uniroma1.it

didatticadip38@uniroma1.it

Tel. 06/49917653

 

Approfondimenti

Gestionale Tirocini Sapienza

Manuale Tirocini lato Studente

Progetto Formativo e di Orientamento

Libretto Presenze

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma