Psicologia dello Sport

Informazioni per gli studenti

La psicologia dello sport, e in modo particolare l’aspetto della consulenza in tale ambito, si è molto sviluppata a livello internazionale senza ottenere però l’adeguato riconoscimento in Italia, dove è ancora assente un’uniformità dei percorsi formativi per i professionisti del settore. , Per questo motivo è estremamente significativo ed utile è sviluppare all’interno del contesto universitario un servizio clinico qualificato e professionale, che interconnetta il mondo della ricerca alle molteplici esigenze di tipo psicologico che possono emergere nel mondo dello sport.

Il Servizio di Consulenza in psicologia dello Sport intende offrire uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad atleti, di qualsiasi età e livello agonistico, squadre, allenatori, arbitri, società sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive.

ATTIVITA’ DEL SERVIZIO:

Supporto psicologico per il miglioramento della performance degli atleti e lo sviluppo delle risorse personali

Sostenere e guidare l'atleta nell'apprendimento e nell'applicazione di tecniche psicologiche atte a massimizzare le probabilità di erogare la propria migliore prestazione agonistica.

Interventi in ambito organizzativo e di formazione

Fornire consulenza al sistema di riferimento dello sportivo inserito in contesti professionali e/o di promozione della salute attraverso l'attività motoria, affinché tutti gli attori siano consapevoli dei propri ruoli e partecipino in maniera funzionale e competente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Interventi in situazioni specifiche

Aiutare l'atleta ad affrontare eventi di difficile gestione (infortuni, fasi di transizione di carriera, conflitti, etc.) che potrebbero, oltre ad implicare una riduzione della performance in allenamento e/o in gara, trasformarsi in situazioni di disagio con conseguenze sul benessere della persona.

 

CHI SIAMO: 

- Responsabile/i: Prof. Fabio Lucidi

- Altri membri: Prof. Andrea Chirico, Dott. Francesco Giancamilli, Dott. Dario Fegatelli

 

DOVE SIAMO:

Gli incontri si svolgono presso l'edificio di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, piano IV, stanza 422. L’accesso al Servizio è consentito previa prenotazione.

6) MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO:

Le persone interessate ad avere informazioni più dettagliate e/o prendere un appuntamento possono inviare una e-mail all’indirizzo psicosport@uniroma1.it. Il primo colloquio è gratuito, mentre gli incontri successivi prevedono il pagamento come da tariffario.

TARIFFARIO:

allegato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma