Ferri Rosa

 

Titolare dell’insegnamento di Psicologia della disabilità e promozione del benessere, Settore M-PSI/07, 9 cfu, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica

 

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dal 2014 al 2020

 

Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dal 2015 al 2020

 

In qualità di docente esperto, componente la “Commissione di Ateneo in favore degli studenti con disabilità e DSA” istituita presso l’Università “La Sapienza” in applicazione alla legge n.17 del 28 gennaio 1999, dal 2006 al 2020

 

Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

 

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Internazionale per la Promozione della Salute e del Benessere della ASLROMA1, dal 2018 ad oggi

 

Coordinatore del gruppo di lavoro “Strumenti compensativi e dispensativi” per la Consensus Conference 3 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento per la predisposizione Linee Guida del Ministero della Salute, dal 2018 al 2020.

 

Presidente della Startup Sapienza “Bisogni Educativi Speciali & Tecnology, dal 2018 ad oggi

 

 

 

Società scientifiche di appartenenza

Socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute, Membro  Ordinario della Sezione di Psicologia Clinica - Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP);  Socio Fondatore della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA); Membro del Comitato Scientifico della Associazione Italiana Persone Down (AIPD); Membro del Comitato Scientifico della rivista Ciclo evolutivo e disabilità, IRCCS/Oasi Editrice, Troina; Membro del Comitato Scientifico della  collana “Linea - test” della Franco Angeli Editore; Membro del Comitato Redazionale della rivista Psicologia della Salute, Franco Angeli Editore. 

 

Linee di ricerca

L'attività di ricerca scientifica può essere sintetizzata all'interno di alcune linee conduttrici:

Metodi e tecniche di intervento precoce in bambini con ritardo mentale e le loro famiglie, con particolare attenzione a forme di intervento di sostegno alla genitorialità; valutazione dello sviluppo cognitivo e sociale nella prima infanzia in bambini con sviluppo tipico e atipico mediante applicazione di scale standardizzate come la Bayley III, la VABS,  l’ ABAS II, la Scala di Sviluppo Socioemozionale di Lewis e Michalson; Griffiths, IDS I e 2; analisi comparativa del processo di inclusione scolastica per alunni con disabilità in Italia ed in altri paesi europei realizzata mediante la partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea. 
Stanza 407, IV piano  di via dei Marsi 78, tel stanza  06 49917934
 
Orario di ricevimento: lunedi' mattina dalle ore 10.00 alle 12.00.
 
 

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