Attività Formative /2

Martedì, 23 Gennaio, 2018

Corso: "La valutazione psicodinamica della relazione madre-bambino attraverso l'osservazione e l'uso di strumenti self-report" (16 ore)

Docente: Dott.ssa Cristina Trentini

Il corso si propone di introdurre gli studenti all'utilizzo di una batteria composita di strumenti, finalizzati alla valutazione psicodinamica della relazione madre-bambino durante i primi tre anni di vita.

In particolare, il corso illustrerà una specifica procedura di osservazione e codifica degli scambi interattivi madre-bambino, fondata sulla teoria dell'attaccamento e sui più recenti contributi empirici provenienti dall'Infant Research. A tal fine, saranno presentate delle videoregistrazioni di transazioni interattive diadiche, relative a diverse fasce di età del bambino, al fine di affinare negli studenti le abilità di lettura psicodinamica della relazione precoce e - allo stesso tempo - facilitare l'apprendimento del sistema di codifica presentato.

Alla luce di un attuale orientamento che sottolinea la necessità di rilevare le informazioni relative al benessere del genitore e allo sviluppo del bambino utilizzando fonti multiple di osservazione, gli studenti saranno inoltre introdotti all'uso di una batteria di questionari self-report per la valutazione del funzionamento emotivo-adattivo del bambino e dello stress sperimentato dalla madre nel proprio ruolo genitoriale.

Questi aspetti saranno trattati sia nell'ambito di situazioni normative sia all'interno di condizioni di rischio psicopatologico e/o psicosociale, al fine di familiarizzare gli studenti alle possibili implicazioni degli strumenti presentati nella prassi clinico-applicativa. Tutti gli argomenti saranno affrontati attraverso esercitazioni pratiche di gruppo, nelle quali gli studenti saranno attivamente coinvolti durante l'intero svolgimento del corso.

N° studenti ammessi: 40; frequenza obbligatoria.

Periodo: Maggio 2018 (giorni: 10, 15, 17, 22 e 24)

Orario: 10 maggio: 10.00-13.00; 15 maggio: 14.00-17.00; 17 maggio: 10.00-13.00; 22 maggio: 14.00-18.00; 24 maggio: 10.00-13.00.

Sede: Aula 13 (Facoltà di Medicina e Psicologia).

Iscrizioni: inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo e-mail cristina.trentini@uniroma1.it, entro le ore 12.00 del 28 Aprile 2018 (le iscrizioni al corso saranno accolte in base all’ordine temporale di arrivo).

Per informazioni: inviare un e-mail a cristina.trentini@uniroma1.it