Convegno

Sabato, 20 Ottobre, 2018

Il convegno "I volti della violenza nella psicopatologia" intende offrire agli studenti, ai ricercatori e ai professionisti della salute mentale una riflessione sul tema della violenza nelle relazioni interpersonali e l’intreccio con le dimensioni psicopatologiche che investono l’autore del reato. A partire dall’esperienza professionale dei relatori e dalla discussione di casi, gli interlocutori affronteranno in modo dialogico i molteplici volti che concorrono a definire il fenomeno della violenza, intesa come esito di una trama le cui connessioni orientano l’intervento trattamentale. L’interesse del Convegno non è solo quello di mostrare l’accuratezza delle diagnosi psicopatologiche nelle situazioni di violenza ma anche di presentare modelli di intervento terapeutico e sociale innovativi capaci di promuovere percorsi di benessere. Una riflessione importante sarà dedicata alle vittime della violenza il cui percorso verso il riconoscimento dei diritti si accompagna alla necessità di ricollocarsi in una dinamica fiduciaria all’interno delle proprie relazioni significative. In tale direzione, il contributo degli esperti presenti al Convegno sarà importante al fine di individuare linee guida per favorire la riorganizzazione del mondo intrapsichico e relazionale delle vittime.

Interverranno: Daniela CataldoClaudia Chiarolanza, Marco De RisiAlfredo De RisioEnrico GregoriMassimo LugliAnnamaria MandeseGiorgia MarzianiEnrico NonnisPiero Petrini e Daniela Veneruso.

La partecipazione al Convegno è GRATUITA e dà diritto all’accesso ai lavori e all’attestato di partecipazione.
L’iscrizione è obbligatoria al fine di garantire una migliore organizzazione.

Ci si può iscrivere compilando l'apposito modulo al link di seguito:https://goo.gl/forms/so1UHzyJrDMvFBUU2

Nella sezione download, troverete la locandina aggiornata sull'evento.

Sperando di vederVi,
Vi invio un caro saluto