Giornata di presentazione della Rete Università per la Pace

Giovedì, 10 Dicembre, 2020

Giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 10.00, nasce ufficialmente la Rete Università per la Pace (www.runipace.org). La Rete, che ad oggi conta circa cinquanta università afferenti, sarà presentata in un evento a carattere nazionale alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e del presidente della Crui Ferruccio Resta. La Rete intende promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace, come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno di tutte le discipline in essa coltivate, nelle attività di ricerca, formazione e terza missione. L’evento potrà essere seguito collegandosi al link bit.ly/3eqi7Lw. Alle 11.30 seguirà un incontro nell’ambito della comunità della Sapienza, introdotto dai saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni. Durante i lavori sono previsti l’intervento di un rappresentante dell’Unhcr-Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, le testimonianze di studenti della Sapienza rifugiati e gli interventi di docenti su alcuni importanti aspetti connessi con il tema della pace. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Giampero Gramaglia. L’evento sarà in diretta streaming su https://youtu.be/bsh9zz88-AM.