Giornata di Studio e Formazione

Sabato, 15 Giugno, 2019

GIORNATA DI STUDIO E FORMAZIONE

FAMILY HOME VISITING sostenere e promuovere la salute perinatale

ROMA  15 giugno 2019 aula 3 Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma Via dei marsi, 78 00185

9.00ACCOGLIENZA ED ISCRIZIONE

9.30Apertura dei lavori Prof. Renata Tambelli (Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica)

9.45 HOME VISITING NEL CONTESTO FAMILIARE Prof. Massimo Ammaniti (Sapienza-Università di Roma)

10.15 HOME VISITING INTERVENTIONS FOR POSTPARTUM DEPRESSION: ARE THEY EFFECTIVE AND FOR WHOM SHOULD BE PROVIDED? Prof LynneMurray (WinnicottResearchUnit-Reading University)

11.15Coffee Break

11.30 INTERAZIONI ALIMENTARI NEL LAVORO DI HOME VISITING E RISCHIO PSICOPATOLOGICO: ESEMPLIFICAZIONI CLINICHE Prof.ssa Silvia Cimino (Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Sapienza Università di Roma)

12.30Discussione

13.00Pausa pranzo

14.00IL MODELLO DI INTERVENTO CLINICO DEL FAMILY HOME VISITING Prof.ssa Renata Tambelli (Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Sapienza Università di Roma)

15.00Presentazione di un caso clinico Dott. Mariangela Martina (Il Melograno-Roma)

15.30 Supervisione e discussione caso clinico Prof.ssa Anna Maria Speranza (Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica-Sapienza Università di Roma)

16.30 Chiusura Lavori