La Famiglia Oggi: struttura familiare o qualità delle relazioni?

Sabato, 28 Marzo, 2020

In seguito alle ultime precauzioni governative del 9/03/2020, ampliate e prorogate, il Convegno previsto per il 28 Marzo è annullato. 

Nel caso in cui si decida di rinviarlo, verrà chiesto ai prenotati (e a chi ne ha fatto richiesta) la conferma dell'interesse alla partecipazione.
Cordialmente,
La Segreteria

 

‘La famiglia OGGI:

struttura familiare o qualità delle relazioni?’

Attualmente la definizione tradizionale di famiglia attraversa una transizione importante a causa della diffusione di configurazioni relazionali alternative. Oggi più che mai essa è al centro di discussioni tra chi la vorrebbe ancora ferma alla sua forma tradizionale e chi, pur riconoscendone il suo valore cardine nella nostra Società, la vorrebbe invece flessibile ed aperta ai cambiamenti.

Se i contributi presenti nella letteratura passata, hanno prevalentemente considerato la struttura ed il tipo di famiglia rispetto alla qualità dei processi familiari, i dati delle ricerche recenti dimostrano invece che sono i processi familiari ad influire maggiormente sullo sviluppo dei figli rispetto alla struttura ed al tipo di famiglia.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma