Tecnologie di facile utilizzo a supporto della didattica a distanza

Lunedì, 23 Marzo, 2020

L'attivazione delle lezioni a distanza e la scelta della piattaforma sarà effettuata in autonomia da ciascun docente. Eventuali soluzioni diverse da quelle proposte, individuate dai docenti, sono ammesse purché conformi alle misure minime di sicurezza informatica previste da Sapienza.

Le soluzioni tecnologiche - differenziate in base agli obiettivi di utilizzo - sono illustrate nel manuale richiamato  in questa pagina e già inviato a tutti i docenti.
In sintesi gli strumenti proposti sono i seguenti:

1. Software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta (chat/forum) con gli studenti:

• Classroom: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.

• Moodle. Accessibile ai docenti tramite piattaforma dedicata (https://elearning.uniroma1.it/). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con la piattaforma Moodle.

2. Software per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza

• Meet: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.

3. Software per la creazione di audio/video lezioni.

• PowerPoint: strumento finalizzato alla creazione di una audiolezione in modalità offline, con relativa possibilità di condivisione in rete.

• Open Broadcaster Software: strumento finalizzato alla registrazione di video e realizzazione di video streaming definendo una o più sorgenti di input (https://obsproject.com). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con lo strumento OBS.

Ogni soluzione indicata è corredata da documentazione operativa di utilizzo. Inoltre il Centro InfoSapienza organizzerà sessioni formative telematiche su questi strumenti, al fine di agevolarne l’utilizzo.

Il docente che sceglie di avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza, deve pubblicare un messaggio con le istruzioni operative sulla bacheca della propria Scheda docente nel Catalogo dei Corsi di studio.

Gli studenti troveranno le indicazioni operative fornite da ciascun docente nella Scheda docente del Catalogo dei corsi di studio.
La Scheda docente è raggiungibile dal tool Cerca il tuo docente
Vai alla pagina

Attenzione: le informazioni sulle modalità di erogazione della didattica a distanza saranno disponibili nelle schede docenti quando questi ultimi avranno completato la produzione dei contenuti e/o messo a punto le necessarie infrastrutture tecnologiche.