• Direttrice: prof.ssa Anna Maria Speranza

• Giunta di Dipartimento (2020-2023): Sono stati eletti per la componente PO i proff.: Longobardi Emiddia; Mazzoni Giuliana; per la componente PA sono stati eletti i proff.: Carlo Lai; Cristina Trentini; per la componente RU sono stati eletti i proff.: Valeria Carola; Annalisa Tanzilli; per la componente TAB sono stati eletti: Giulia Corazza; Stefano Gratteri; per la componente studentesca sono stati eletti: Giorgio Litrico; Federica Locuratolo.
  • Commissione di Ricerca: prof.ssa Annamaria Speranza (PO), prof. Vittorio Lingiardi (PO), prof.ssa Anna Borghi (PA), prof.ssa Grazia Spitoni (PA), prof.ssa Cristina Trentini(PA), dott. Giacomo Ciocca (RTD) , Filippo Nimbi (Assegnista di Ricerca), dott.ssa Laura Muzi (Assegnista di Ricerca), sig. Stefania Diotallevi (Referente pr la Ricerca)

• Comitato Etico: Prof. Sergio Salvatore, prof. Arturo Bevilacqua, prof.ssa Maria Casagrande, prof.ssa Barbara Cordella, prof.ssa Anna Borghi

• Commissione -aggiornamento Produzione Scientifica sito Dipartimento: Prof. Artuto Bevilacqua, Prof. Francesco Gazzillo, prof.ssa  Cristina Trentini con il supporto del Referente Informatico dott. Lucio Inguscio.

•  Commissione per i Servizi Clinici e Laboratori del Dipartimento: Prof.ssa Rita Cerutti, prof.ssa Silvia Mazzoni, prof.ssa Lina Pezzuti, prof. Carlo Lai, prof.ssa Michela Di Trani.

• Commissione Didattica di DipartimentoProff.ri Viviana Langher; Patrizia Velotti; Riccardo Williams; Michela Di Trani; Giampaolo Nicolais; Rosa Ferri; Emiddia Longobardi.  Fa parte della Commissione anche la Referente per la Didattica Dott.ssa Giulia Corazza.

Il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute n.42 della “Sapienza” Universita’ di Roma è stato istituito con D.R. del 22/ottobre 2001 ed attivato con D.R. dell’11/marzo 2002. E’ nato dall’esigenza di un certo numero di docenti e ricercatori dei settori disciplinari di “Psicologia Dinamica” (M-PSI/07) e di “Psicologia Clinica” (M-PSI/08), prima afferenti ai due Dipartimenti originari di “Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione” (n.38) e di “Psicologia” (n.39), di costituire una nuova organizzazione per la ricerca e gli scambi nazionali e internazionali con altre Universita’ o con istituzioni non universitarie (sanitarie, scolastiche, ecc.) interessate alla ricerca in questi due ambiti disciplinari. Con l’attivazione del Dipartimento, ai docenti dei due settori scientifici indicati, si sono aggiunti altri docenti, appartenenti ai settori della Psicologia Generale, della Metodologia della Ricerca Psicologica, della Psicologia dello Sviluppo e della Psicologia Sociale. Dall’11/marzo 2002 al 31/ottobre 2005, il Dipartimento è stato diretto dal prof. Marco Cecchini, dal 1/novembre/2005 al 31/ottobre/2011 dalla Prof.sa Alessandra De Coro, dal 1/novembre 2011 al 31/ottobre 2020 dalla Prof.ssa Renata Tambelli. Attualmente il Dipartimento è diretto dalla Prof.sa Anna Maria Speranza e il Segretario amministrativo è la dott.ssa Domenica Pugliese . In questi anni, numerosi sono stati i progetti di ricerca proposti e condotti a termine dai docenti di questo Dipartimento - finanziati da Enti esterni all’Università , attraverso accordi di collaborazione con l’Unione Europea, il Ministero della Salute, la Regione Lazio, l’Istituto Superiore di Sanità ed altre istituzioni pubbliche, nonchè le attività di ricerca finanziate dagli Enti a ciò preposti, come il Ministero dell’Università e della Ricerca, il C.N.R., l’Ateneo “La Sapienza”. Con delibera del Consiglio del 12 Luglio 2006, il Dipartimento si è dato un Regolamento, sulla falsariga del “regolamento tipo” approvato dal Senato Accademico il 6/07/2000, che indica i settori scientifico-disciplinari a cui i docenti e i ricercatori incardinati nel Dipartimento afferiscono: M-PSI/01 Psicologia Generale, M-PSI/03 Psicometria, M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, M-PSI/05 Psicologia Sociale, M-PSI/07 Psicologia Dinamica, M-PSI/08 Psicologia Clinica, M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche.