Gruppo di Parola per figli di genitori separati

E' attivo il Servizio Clinico 'Gruppo di Parola per figli di genitori separati' presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università Sapienza di Roma. 
 
Si tratta di una pratica innovativa, che si propone di  realizzare per i figli dei genitori separati un tempo ed un luogo utili ad accedere alla loro narrazione dei fatti legati alla separazione; nel piccolo gruppo infatti essi potranno condividere tale esperienza con coetanei che vivono nella stessa tipologia familiare. 
 
Solitamente un Gruppo di Parola comprende 6/10 partecipanti di entrambi i generi, previa autorizzazione di entrambi i genitori alla partecipazione dei propri figli.
 
Il gruppo si svolge alla presenza di 1-2 esperti nella conduzione di tali gruppi.
 
Il Gruppo prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale. Nella seconda ora dell'ultimo incontro, sono invitati a partecipare anche i genitori, chiamati ad ascoltare la Lettera che i bambini preparano per loro. Per le coppie genitoriali che lo desiderano, è offerto un successivo incontro focalizzato sul figlio, le sue reazioni durante la partecipazione al gruppo, i problemi, le prospettive future. I genitori sono invitati nel colloquio al rispetto della regola della confidenzialità che caratterizza il gruppo effettuato precedentemente con i bambini.
 
 
 
La partecipazione al gruppo prevede un costo di 30 euro per ogni incontro.
 
Il Servizio è accessibile sia ai dipendenti Sapienza che agli  esterni.
 
 
 
Orari: martedì pomeriggio presso il Dipartimento sito in via degli Apuli, 1 (zona San Lorenzo) dalle ore 14:00 alle ore 18:00
telefono:   06/49917560 
 
 
 
Responsabile Scientifico: dott. ssa M. Tafà
 
 
 
per informazioni scrivere a: mimma.tafa@uniroma1.it
Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma