Sportello di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale

Responsabile: Prof.ssa Renata Tambelli

Il periodo perinatale è quella fase che va dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino e rappresenta un momento molto delicato nella vita dei genitori.

In questa fase di transizione, i genitori si trovano ad affrontare numerosi cambiamenti legati alla propria identità, al proprio corpo, al rapporto di coppia e alla relazione con le proprie famiglie di origine, e possono sentire il bisogno di un supporto psicologico nell’affrontare queste evoluzioni.

Proprio per questo motivo nasce lo "Sportello di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale”.

Che cos’è?

Lo "Sportello di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale” è uno spazio che permette ai genitori di bambini nel loro primo anno di vita, la possibilità di un percorso di ascolto, supporto e promozione delle risorse personali e di coppia in questo delicato e particolare periodo della vita.

Il servizio è offerto dal Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute dell’Università “La Sapienza”, di Roma.

Come è strutturato il servizio?

Lo sportello prevede quattro colloqui gratuiti con psicologi esperti nell’ambito della perinatalità; nello specifico, vengono offerti 3 colloqui di supporto a cadenza settimanale, più un quarto colloquio dopo circa 1 mese.

In questo momento in cui non è possibile realizzare incontri in presenza, il servizio è attivo in modalità telefonica o telematica.

Come si accede al servizio?

Per usufruire dello Sportello di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale è possibile inviare una mail all’indirizzo sportelloperinatalita.dip42@uniroma1.it.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 09:00-13:00; 14:00-19:00.