Fini Chiara

Titoli

Psicologa clinica, Dottore di ricerca in: “Functional Neuroimaging: from the molecular biology to the cognitive science” “Università degli studi G. D’Annunzio, Dipartimento di Psicologia, Chieti, Italy Titolo della tesi: "The body in the extrapersonal space".

Assegnista di ricerca per il SSD M-PSI/01 Progetto di ricerca: “Inner grounding of abstract concepts: the role of interoception and social  metacognition” per il SSD M-PSI/01 Resp. Scientifico Prof.ssa Anna M. Borghi.

Attività scientifiche e di ricerca

Linee di ricerca

• Pregiudizio razziale e percezione della distanza interpersonale
  • Integrazione visuo-tattile e pregiudizio razziale verso membri out-group
  • Rappresentazione delle distanze in presenza di altri corpi nello spazio extrapersonale negli anziani in funzione del loro livello di autonomia
  •  Il ruolo del senso di possesso nel modulare la rappresentazione delle distanze di oggetti collocati nello spazio extrapersonale
  • Studi cross-culturali sulla relazione tra Azione e Linguaggio in una prospettiva embodied
  • Concetti astratti: 1) la loro acquisizione ed elaborazione: indagine sull’interazione tra individui attraverso l’estrazione di parametri di cinematica in  compiti di azione congiunta, 2) L’acquisizione dei concetti astratti nei bambini di 5-6 anni: indagine su variabili interocettive attraverso l’uso della termocamera, 3) L’elaborazione dei concetti astratti nelle donne incinta: indagine sulla consapevolezza interocettiva relativa al battito cardiaco e il suo effetto nella categorizzazione dei concetti
  • Tendenze all’azione(approccio/evitamento) e goal directed behavior vs stimulus driven behavior: studi con Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
  • Affordances pericolose: indagine sulla prontezza motoria delle madri e non madri durante l’osservazione di bambini in prossimità di oggetti pericolosi o ludici attraverso la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

Pubblicazioni

• Moors A., Fini C., Everaert T., Bardi L., Brass M., Kuppens P. (2019) “The role of appraisal versus goal- directed processes in fight and flight tendencies measured with Motor Evoked Potentials after Transcranial Magnetic Stimulation” PloS one, 14(5), e0217266.
  • Borghi A.M, Fini, C., “Theories and explanations in psychology” Specialty Grand Challenge, Front. Psychol. - Theoretical and Philosophical Psychology
  • Fini, C., Borghi A.M “Sociality to reach objects and to catch meaning” Frontiers in psychology
  • Fini, C., Verbeke, P., Sieber, S., Moors, A., Brass, M., & Genschow, O. (2018). The influence of threat on perceived spatial distance to out-group members. Psychological research, 1-8.
  • Fini, C., Bardi, L., Troje, N. F., Committeri, G., & Brass, M. (2017). Priming biological motion changes extrapersonal space categorization. Acta psychologica, 172, 77-83.
  • Fini, C., Bardi, L., Epifanio, A., Committeri, G., Moors, A., & Brass, M. (2017). Transcranial direct current stimulation (tDCS) of the inferior frontal cortex affects the “social scaling” of extrapersonal space depending on perspective-taking ability. Experimental brain research, 235(3), 673-679.
  • Fini, C., Committeri, G., Müller, B. C., Deschrijver, E., & Brass, M. (2015). How watching Pinocchio movies changes our subjective experience of extrapersonal space. PloS one, 10(3), e0120306.
  • Fini, C., Brass, M., & Committeri, G. (2015). “Social scaling of extrapersonal space: Target objects are judged as closer when the reference frame is a human agent with available movement potentialities.” Cognition, 134, 50-56.
  • Fini, C., Costantini, M., & Committeri, G. (2014). Sharing space: the presence of other bodies extends the space judged as near. PloS one, 9(12), e114719
  • Fini, C., Cardini, F., Tajadura-Jiménez, A., Serino, A., & Tsakiris, M. (2013). “Embodying an outgroup: the role of racial bias and the effect of multisensory processing in somatosensory remapping.” Frontiers in behavioral neuroscience, 7.

Incarichi didattici

• Lecture in Psychology of Intercultural Communication at Unicollege Firenze, Italy