Il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute n.42 della “Sapienza” Universita’ di Roma è stato istituito con D.R. del 22/ottobre 2001 ed attivato con D.R. dell’11/marzo 2002. E’ nato dall’esigenza di un certo numero di docenti e ricercatori dei settori disciplinari di “Psicologia Dinamica” (M-PSI/07) e di “Psicologia Clinica” (M-PSI/08), prima afferenti ai due Dipartimenti originari di “Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione” (n.38) e di “Psicologia” (n.39), di costituire una nuova organizzazione per la ricerca e gli scambi nazionali e internazionali con altre Universita’ o con istituzioni non universitarie (sanitarie, scolastiche, ecc.) interessate alla ricerca in questi due ambiti disciplinari.