Andreassi Silvia

via degli Apuli
Stanza:
Stanza 7 - IV Piano -

Ricercatore (Psicologia Clinica, M-PSI/08) Insegnamento: Teoria e tecnica del resoconto in psicologia clinica (6 cfu con 4 cfu di lboratorio) Insegnamento:

Tecniche della psicoterapia breve presso al II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica

Breve Curriculum scientifico

Nata a Roma il 12 Agosto 1965. Laureata in Psicologia nel 1992 presso l'Università di Roma La Sapienza e specializzata in Psicologia Clinica nel 1997 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2005 conclude il corso del Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica, XVI Ciclo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Psicologia Clinica e dinamica n. 146. E' membro dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI) e Candidato presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Dal Novembre 2005 è ricercatore presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove svolge attività didattica tenendo diversi insegnamenti nell'area della Psicologia Clinica. Afferisce al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e al Centro di Ricerca di Psicologia Clinica, presso il quale svolge attività di consulenza e psicoterapia breve. Le aree di interesse della sua attività di ricerca scientifica comprendono in particolare: (1) infant research area (2) lo studio epistemologico e l’approfondimento teorico-clinico dei modelli psicoanalitici, la teoria dell’attaccamento, con particolare riferimento alla valutazione degli stati mentali dell’adulto e dell’adolescente (in collaborazione con Mary Main, della Berkeley University di San Francisco); (3) la valutazione delle psicoterapie, con particolare riferimento alla ricerca sul processo nella psicoterapia dinamica (in collaborazione con Wilma Bucci dell’Adelphi University di New York); (4) Lo studio delle patologie traumatiche con particolare riferimento ai traumi estremi.
Attualmente coordina progetti di ricerca sui Disturbi Post traumatici da Stress nei rifugiati politici e nelle vittime di tortura.

Società scientifiche di appartenenza

Membro Ordinario dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI) Candidato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) Redattore della rivista Richard e Piggle, diretta da V. Bonaminio, L. Carbone Tirelli, , edita da Il Pensiero Scientifico

Linee di ricerca

Ricerca in psicoterapia e in psicoanalisi: valutazione empirica di processo ed esito delle psicoterapie psicodinamiche e delle psicoanalisi; Disturbi Post Traumatici da Stress: aspetti clinici e di ricerca; Interventi clinici con vittime di torture e traumi estremi; Memoria autobiografica, working memory e memorie traumatiche: aspetti teorico-clinici e valutazione empirica; Studio epistemologico e approfondimento teorico-clinico dei modelli psicoanalitici, della teoria dell’attaccamento, con particolare riferimento alla valutazione degli stati mentali dell’adulto e dell’adolescente.