Carbone Paola

POSIZIONE Professore associato, settore disciplinare M-PSI 07;
Titolare dei seguenti  insegnamenti presso la Facoltà di Psicologia 2 e successivamente la Facoltà di Medicina e Psicologia, La Sapienza, Università di Roma
Anno accademico    2013-14: “Adolescenza e rischio psicopatologico”

Telefono:
Fax:
Edificio:
via degli Apuli
Stanza:
Stanza 17 - IV Piano Facoltà di Psicologia

Società scientifiche di appartenenza

Società Italiana di Psicoanalisi (SPI);
International Psychoanalytical Society (IPA);
Associazione Romana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (ARPAd)

Linee di ricerca

L’ attività scientifica degli ultimi 10 anni ha avuto per principale oggetto la psicodinamica e la psicopatologia degli adolescenti, delle loro figure di riferimento  (i genitori, gli insegnanti, gli educatori,  i medici... ), dei contesti di vita (il gruppo dei pari, la famiglia, la scuola ...) e dei  contesti di cura (Ospedale, Pronto Soccorso, Spazi intermedi, Comunità terapeutiche, ...).
Il modello teorico prevalente è la psicoanalisi  francese di ispirazione winnicottiana (R. Cahn, P. Gutton ,  P. Jeammet, F. Ladame ),  in Italia rappresentata dalla scuola di A. Novelletto.
Le ricerche hanno per oggetto aspetti evolutivi o problematici dell’adolescenza: il rischio e i vari comportamenti rischiosi, gli incidenti, le somatizzazioni, le patologie somatiche gravi, con particolare riferimento alla sperimentazione di modelli di prevenzione e di cura.