Cerutti Rita

Professore Associato del Settore scientifico disciplinare M-PSI/07 Psicologia Dinamica. Docente dei seguenti corsi: “Laboratorio di Psicosomatica” Corso di Laurea Magistrale Psicologia Dinamico-Clinica nell’Infanzia , nell’Adolescenza e nella Famiglia,  “Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza” Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e "Tecniche del Counselling Psicodinamico" Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Società scientifiche di appartenenza

Membro dell’Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile – AISMI, affiliata alla World Association for Infant Mental Health -WAIMH (USA). Membro della Redazione della Rivista “Rassegna di Psicologia” . Membro Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)- Sezione di Psicologia Clinica - Dinamica.

Linee di ricerca

Comportamenti autolesivi con particolare attenzione all’autolesionismo intenzionale (Deliberate Self-Harm-Behaviuor -DSH) o autoferimento intenzionale (Non-Suicidal Self-Injury- NSSI). Somatizzazione e disagio psicologico in età evolutiva con particolare riferimento ai disturbi somatici che frequentemente si esprimono nel bambino e nell’adolescente attraverso una sintomatologia dolorosa ricorrente. Comportamenti aggressivi nell’infanzia e nell’adolescenza e rischio psicopatologico. Le dipendenze comportamentali in preadolescenza e psicopatologia correlata.

Telefono:
Fax: