Foschi Renato

Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare M-STO/05 – Storia della Scienza e delle Tecniche – .
E'  docente  presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di corsi di Stora delle Scienze Psicologiche e di Storia dell'Intervento Clinico.

Società scientifiche di appartenenza

Membro internazionale dell’American Psychological Association (APA), Membro della Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’European Society for the History of the Human Sciences (ESHHS). 

 

Linee di ricerca

L’ attività scientifica del Dott. Renato Foschi si è incentrata principalmente sui seguenti temi di ricerca: storia e teoria della psicologia della personalità, studio scientifico del sogno con particolare riferimento alla scuola romana di Sante De Sanctis, storia e teoria dei test d’intelligenza (Roma e Parigi), le tradizioni di studi della psicologia scientifica italiana fino ai rapporti fra psicologia e pedagogia. Il dott. Foschi si occupa in particolare della storia dell’educazione montessoriana nei suoi rapporti con la cultura italiana e la psicologia.Un ulteriore ambito di ricerca del dott. Foschi riguarda la personalità e la politica ed in particolare la elaborazione di misure di personalità implicate nei processi di partecipazione e orientamento politico. 
Email: 
Telefono: 
0649917951
Fax: 
0649917910
Edificio: 
via degli Apuli
Stanza: 
Stanza 5 - IV Piano Facoltà di Psicologia

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma