Gennaro Accursio

Professore Associato, Professore Associato, insegna “psicologia della personalità” e “psicologia delle emozioni delle motivazioni e della personalità: teorie e metodi”.

Laureato in psicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" nell'anno accademico 1975-76.
Specializzato in ricerca filosofica nella stessa università. Ha insegnato psicologia della personalità dal 1987 al 1990 all'università di Palermo e Storia della psicologia nel 1991.
Ha insegnato dal 2003 al 2007 Psicologia generale e psicologia clinica alla Lumsa di Roma.
Dal 1993-94 ad oggi insegna psicologia della personalità presso la facoltà di psicologia 1, "Sapienza" e dal 2008 anche psicologia generale.
Dal 2012 ad oggi insegna psicologia delle emozioni, della motivazione e della personalità corso di psicologia e salute.
Insegna dal 1996 alla II scuola di specializzazione in Psicologia clinica. E' membro del dottorato di ricerca in psicologia dinamica e clinica.
Insegna dal 2012 ad oggi alla scuola di specializzazione in Valutazione psicologica e consulenza clinica.
E' membro del dottorato di ricerca in psicologia dinamica e clinica.

Società scientifiche di appartenenza

Collaborazione con l'Istituto Italiano Wartegg.

Linee di ricerca

1. Fondamenti epistemologici e prospettive teoriche della psicologia della personalità;
2. Ricerca/intervento sul processo creativo in bambini di età prescolare;
3. Ottimismo e psicologia positiva: studi teorici ed empirici;
4. Inconscio dinamico e inconscio cognitivo (Attività di ricerca coordinata dal Prof. Gennaro e dal dott. F. Dentale);
5. Sviluppo e validazione di strumenti di misura implicita nell'ambito della psicologia della personalità (attività di laboratorio coordinata dal dott. F. Dentale);
6. Ricerca/intervento in psicologia dello sport.

Avviso agli studenti

Risultati esame Gennaio 2020