Langher Viviana

Ricercatore in Psicologia Clinica dal 2003 al 2006 presso il Dipartimento di Psicologia, poi presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Psicologia 1 (ora facoltà di Medicina e Psicologia), università “Sapienza” di Roma. Prof. Associato di Psicologia Clinica presso lo stesso dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dal 6 novembre 2006. Presidente del corso di laurea magistrale in “Psicologia Clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità” da settembre 2008. Ha insegnato “Metodi e tecniche per la verifica degli interventi in psicologia clinica” (2003 – 2009), insegna “Laboratorio per la progettazione e la verifica degli interventi in psicologia clinica” (2005 – oggi), “Fondamenti di Psicologia Clinica” (2009 – oggi)

Società scientifiche di appartenenza

Già membro della Redazione di “Rassegna di Psicologia”; membro del comitato di redazione della rivista “Defektoloska Teorija i Praktika - Journal of Special Education and Rehabilitation” (Skopje, Macedonia), e della rivista “Specijalna Edukacija i Rehabilitacija -Special Education and Rehabilitation” (Belgrado, Serbia).Nel 2005 vincitrice di una senior program fellowship C.N.R.-N.A.T.O.

Linee di ricerca

Sin dal suo impiego come ricercatore ha condotto diverse linee di ricerca: lo studio delle competenze comunicative neonatali; la violenza contro le donne; la valutazione della qualità dei processi inclusivi, in Italia e all’estero, per soggetti disabili in età evolutiva. Attualmente sta realizzando ricerche sui processi collusivi relativi all'inclusione sociale e scolastica dei disabili da parte di gruppi chiave implicati nell’attuazione dei processi inclusivi. Durante gli ultimi anni si è dedicata alla collaborazione con università straniere: ha attivato due nuovi progetti di collaborazione, di cui è responsabile scientifico, finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ateneo, con le università rispettivamente di Maputo, Mozambico, e Belgrado, Serbia. Si occupa della organizzazione delle attività di scambio scientifico con la facoltà di Filosofia dell’Università "Sv. Kiril i Metodij", Skopje, Macedonia, presso cui dal 2005 tiene regolarmente lezioni e seminari. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e della lingua serba.